Provare le straordinarie pastiglie igienizzanti per il wc fai da te a pochi euro

wc

Un water pulito e bianco non è solo sinonimo di pulizia. L’igiene dei sanitari è essenziale per il benessere di coloro che li usano. Spesso non è così facile mantenere il bagno sempre pulito e salvo da germi e batteri.

Tra i sanitari, il wc è quello dove si installa lo sporco più invisibile. Ciò a causa della conformazione stessa del water con un tubo stretto e una scanalatura lungo il bordo. Il wc è anche soggetto a cattivi odori e incrostazioni impegnativi da eliminare.

Per questo motivo bisogna provare le straordinarie pastiglie igienizzanti per il wc fai da te a pochi euro. Un rimedio economico ed ecologico semplicissimo da realizzare che farà avere un wc profumato, pulito e disinfettato.

Pastiglie casalinghe e addio wc sporco

Sul web esistono molte ricette per fare a casa le pastiglie igienizzanti ecologiche per wc. Eppure la preparazione presentata di seguito è tra quelle più efficienti e valide.

Alle prime somministrazioni, se si ha un water particolarmente sporco, il risultato non sarà immediato. Bisognerà attendere qualche giorno e comunque cercare di scrostare le pareti il più possibile. Con queste pastiglie calcare e residui indesiderati scompariranno. La profumazione invece è lasciata agli olii essenziali che collaborano anche all’azione disinfettante.

Ecco gli ingredienti necessari per provare le straordinarie pastiglie igienizzanti per il wc fai da te a pochi euro:

  • ½ bicchiere di acido citrico;
  • 1 bicchiere di bicarbonato di sodio;
  • Una mescolanza di circa 20/30 gocce di oli balsamici scelti tra lavanda, eucalipto, limone o tea tree oil;
  • contenitore per il ghiaccio a cubetti.

Si procede mescolando l’acido citrico e il bicarbonato insieme. Si uniscono gli oli essenziali poco a poco continuando a mescolare. La pasta deve risultare liscia. Adesso servirà inglobare dell’acqua ma si utilizzerà uno spray.

Infatti sarà necessaria pochissima acqua (una o due gocce) oppure le pastiglie non riusciranno. Appena si sarà unita anche l’acqua, sarà ora di mettere la pasta negli stampini del ghiaccio. Il composto deve essere ben pressato negli spazi e lasciato riposare per una notte.

Trascorsa la notte le pastiglie si saranno solidificate e si potranno utilizzare nel wc. Per ottenere un risultato perfetto ci si può aiutare con lo scopino. Basta passarlo all’interno del wc dopo aver messo la pastiglia.

 

Approfondimento

Mai più detersivi chimici per vestiti e pavimenti con questa ricetta ecologica e casalinga

Consigliati per te