Prova a fare yoga al mattino per 5 minuti senza scendere dal letto

yoga

Con l’avvicinarsi dell’autunno, si ha sempre meno voglia di abbandonare il letto la mattina. Se anche tu ti fai prendere dalla pigrizia, ma vuoi comunque risvegliare il tuo organismo in dolcezza, prova a fare yoga al mattino per 5 minuti senza scendere dal letto.

I benefici di un risveglio in dolcezza

È difficile, nell’arco di giornate piene di impegni, ritagliarsi un attimo per prendersi cura del proprio corpo. Ora che ci si decide a vestirsi con abiti sportivi e uscire di casa, è già finito il tempo a disposizione. In più, spesso la pigrizia ha il sopravvento.

In questi casi, fare yoga a letto è la perfetta soluzione per regalare almeno un momento di benessere all’organismo e affrontare la giornata con lo spirito giusto. Questa soluzione è particolarmente adatta a te se spesso ti svegli già stressato all’idea degli impegni che dovrai affrontare.

Ma come iniziare? È semplicissimo. Per prima cosa, appena sveglio, riscaldati in questo modo:

  1. sdraiati sulla schiena;
  2. unisci le piante dei piedi e allarga le ginocchia;
  3. con una mano sul petto e una sulla pancia, fai respiri profondi.

Le posizioni più adatte

Non tutte le posizioni yoga sono adatte a essere praticate a letto, ma alcune possono essere svolte sul materasso in tutta sicurezza. Vediamo quali.

Innanzitutto, prova a sdraiarti con le braccia tese sopra la testa e le gambe aperte. Devi cercare di assomigliare a una stella marina. Immagina di essere tirato dalle dita delle mani e dei piedi, e allungati più che puoi. Poi, abbraccia le ginocchia portandole verso il petto. Alterna questi due movimenti per cinque volte. In questo modo, aprirai il petto, i polmoni e la schiena.

Un’altra posizione che puoi praticare a letto è quella del bambino felice. Permette di dare sollievo alla schiena (soprattutto alla zona lombare e al nervo sciatico) e allungare i muscoli delle gambe. Ti basterà:

  1. sdraiarti supino con le ginocchia vicine al petto;
  2. passare le braccia all’interno delle gambe e afferrare i piedi dall’esterno;
  3. tirare dolcemente i piedi verso le spalle.

Ora che ti sei risvegliato, puoi metterti lentamente a sedere sul letto, con le gambe incrociate, e fare alcune torsioni del busto.

Questi sono solo alcuni spunti. Esistono tante altre posizioni che puoi praticare tranquillamente fra le coperte. Trova quelle più adatte a te e prova a fare yoga al mattino per 5 minuti senza scendere dal letto. Il tuo corpo e la tua mente ti ringrazieranno.

Consigliati per te