Dopo una lunga giornata trascorsa tra impegni di lavoro e il caldo estivo, la voglia di cucinare è davvero pochissima. Non solo bisogna pensare a cosa portare in tavola, ma anche mettersi davanti ai fornelli. Vorremmo solo avere una bacchetta magica per far comparire sul nostro tavolo una pietanza semplice ma gustosa e soprattutto fresca.
È detto fatto, perché i nostri Esperti di cucina hanno pensato a una ricetta non solo veloce da preparare ma anche sfiziosa e ipocalorica. In pochi minuti e un solo fornello, daremo vita a un piatto coloratissimo e salveremo la nostra cena.
È proteica e leggera questa golosa insalata estiva e ci toglierà il peso di dover cucinare. Pensata anche come accompagnamento per un’altra portata, è perfetta per quando si hanno ospiti. Ci farà fare un figurone senza spendere un patrimonio.
Gli ingredienti
Indice dei contenuti
Occorreranno:
- 300 g di quinoa;
- 200 g di gamberetti freschi o surgelati;
- 150 g di edamame o piselli in scatola;
- 150 g di pomodorini;
- succo di ½ limone;
- menta fresca q.b;
- scaglie di primo sale stagionato.
Proteica e leggera questa golosa insalata estiva pronta in 5 minuti è perfetta come salva pranzo e cena e per chi è a dieta
In questa insalata tiepida l’apporto proteico è dato dai gamberetti, che contengono anche ottime quantità di omega 3 e potassio. Anche la quinoa è ricca di proteine e sostituisce perfettamente i cereali. La menta e i pomodorini garantiscono la freschezza del piatto. Gli edamame, invece, sono una fonte di fibre e vitamine del gruppo B, che aiutano a velocizzare il metabolismo. Inoltre, i fagioli della soia hanno una buona quantità di vitamina C e manganese.
Per preparare l’insalata, per prima cosa bisogna cuocere la quinoa in acqua bollente salata dopo averla risciacquata sotto acqua fredda. Basteranno 10 minuti in cui, nel frattempo, taglieremo i pomodorini in 4 e scoleremo gli edamame. Se abbiamo optato per i gamberetti freschi, dovremo pulirli. Chi ha poco tempo può comprarli surgelati e cuocerli in pochi minuti in padella con un filo d’olio EVO.
Quando la quinoa sarà cotta, scoliamola e riponiamola in una ciotola capiente. È importante che prima di condirla non sia troppo calda. Quindi aspettiamo che raffreddi per qualche minuto. A questo punto uniamo gli edamame, i gamberetti, i pomodorini e la menta tritata finemente. Condiamo il tutto con olio, il succo di mezzo limone e scaglie di primo sale.
Lettura consigliata
L’idea per una cena pronta in pochi minuti con due ricette con le mandorle che tutti ameranno