Proteggere orto e giardino da intrusi e sguardi indiscreti con 2 idee

giardino

Chi ha la fortuna di avere un giardino sa che può essere un luogo di pace e relax. Muoversi liberamente a piedi nudi, prendere il sole o godersi l’ombra sotto un albero è un modo splendido per trascorrere le sere d’estate. Perché no, anche avere un piccolo orto e poter gustare i propri prodotti è un privilegio.

Ma questi luoghi sono un piacere per chi li possiede solo se sono sicuri. Infatti, avere un giardino e preoccuparsi degli sguardi dei passanti o del vicino può diventare un incubo. Stessa cosa quando si ha un orto che è facilmente accessibile dagli estranei o che confina con terreni altrui.

Ecco perché proteggere orto e giardino da intrusi e sguardi indiscreti diventa una priorità. Dalla campagna alla città, vedremo qualche trucco intelligente per sbarrare completamente la strada e lo sguardo dei curiosi. Con una spesa minima e qualche idea decorativa ritroveremo la serenità e trascorreremo nuovamente il tempo nei nostri spazi verdi senza ansie. Vediamo come fare.

Proteggere orto e giardino da intrusi e sguardi indiscreti con 2 idee

La prima barriera cui si pensa quando ci si vuole proteggere dagli intrusi è un bel muro resistente di mattoni. Purtroppo, però, non in tutti i casi questa può essere la soluzione migliore. I muri troppo alti spesso tolgono la luce e oscurano il giardino, specialmente quando di piccole dimensioni.

Al contrario, ci sono tante altre possibilità per renderlo più accogliente e discreto. Se il perimetro è già cintato da una inferriata, la soluzione migliore consiste nel far crescere un rampicante folto e rigoglioso. Sono tante le varietà che producono fiori e foglie capaci di arrampicarsi e creare vere e proprie barriere visive.

Tra le più apprezzate troviamo la buganvillea, la passiflora e l’intramontabile glicine. Soprattutto quest’ultimo è capace di creare stupende cascate di fiori viola che, una volta sfiorite, sono rimpiazzate da una folta chioma verde. È vero che per ottenere una vera protezione grazie a un rampicante ci vuole tempo.

Per chi ha bisogno di una soluzione immediata, allora si può creare una barriera con dei pannelli di bambù o canniccio intrecciato. Essendo barriere rimovibili, non avremo bisogno di chiedere permessi, a differenza di verande e gazebi. Il materiale naturale crea un fondo molto bello da vedere, ma soprattutto leggero.

L’intreccio fitto, invece, ci proteggerà totalmente. In alcuni casi, se ben lavorato, anche vecchi pallet possono diventare una soluzione conveniente e stilosa. Per proteggere l’orto è meglio evitare di usare solo delle siepi. Meglio investire in una recinzione e far crescere attorno arbusti spinosi tipo more. Questi renderanno la vita meno semplice all’intruso e ci forniranno delle bacche golose.

Lettura consigliata

Per riempire siepi e vialetti con cascate di fiori colorati questa splendida pianta tappezzante resiste al caldo e ha bisogno di poche cure

Consigliati per te