Sogniamo le vacanze estive dall’inverno. E quando, finalmente, siamo al mare, quasi stentiamo a crederci. Di toccare la sabbia con le mani e di fare il bagno in acqua. Certo, finalmente siamo felici, rilassate e abbronzate. Ma che guai per i nostri capelli. La chioma, infatti, risente molto a causa di vari fattori. Tra cui l’esposizione solare a forti raggi UV, la salsedine e l’acqua di mare continua, a causa dei tuffi. Il risultato è un ritorno dalle vacanze che necessita di un appuntamento dal parrucchiere. Quando torniamo a casa, infatti, i nostri capelli possono in genere essere davvero mal messi. Crespi, stopposi e davvero aridi.
In realtà, possiamo provare a proteggerli direttamente quando siamo in vacanza. E possiamo farlo sia quando sono bagnati che quando sono asciutti. Il tutto grazie alle proprietà di un olio protettivo naturale.
L’aiuto del cocco
Indice dei contenuti
È l’olio di cocco il prodotto naturale che potrebbe aiutarci a proteggere i nostri capelli al mare. Estratto naturalmente dal frutto, può aiutare i capelli secchi e sciupati dai raggi UV. Nonché provati da acqua salata e salsedine. Questo grazie alla sua composizione, che sarebbe ricca di interessanti sostanze nutritive. Che sarebbero capaci di rinforzare e riparare una chioma danneggiata.
L’olio di cocco conterrebbe infatti vitamine, minerali e il prezioso acido ialuronico. L’azione nutritiva dell’olio di cocco può quindi aiutare i capelli in estate. Vediamo come utilizzarlo sia sulla chioma asciutta che bagnata.
Proteggere i capelli anche asciutti al mare con i benefici di 1 olio naturale
Al mare possiamo trattare preventivamente i capelli con l’olio di cocco, per evitare che sole, acqua salata e sabbia li rovinino. Per i capelli bagnati, agiremo subito di ritorno in albergo. Dopo averli risciacquati con acqua dolce corrente, potremo lavarli con uno shampoo a base di olio di cocco. Potremo agire in questo modo almeno 3 volte a settimana. Un’alternativa è invece quella di sciacquare i capelli con acqua dolce, quindi lasciar agire sulla chioma un impacco all’olio di cocco. Dopo mezz’ora, il preparato si dovrà eliminare con uno shampoo delicato.
Sui capelli asciutti, invece, per prevenire i danni causati da sole e bagni in mare, potremo vaporizzare una maschera spray all’olio di cocco. Questo trattamento sarà sufficiente per una sola volta a settimana. Il prodotto aiuterà a proteggere la chioma e a idratarla e nutrirla a fondo. Proteggere i capelli anche asciutti al mare è quindi possibile grazie a un olio naturale come quello di cocco. Utilizzarlo per tempo o portarlo con noi in vacanza aiuterà lo splendore della nostra chioma. E potrà evitarci spese dal parrucchiere al nostro rientro dalle vacanze.
Lettura consigliata
Basta 1 semplice rimedio naturale per togliere il verde dai capelli biondi o dopo la tinta castana