C’era una volta il tamarindo quella bevanda rinfrescante che con la cedrata, la spuma e il chinotto rappresentava il top delle bibite. Ancora non c’erano le bevande moderne colorate, varie e saporite ma anche piene di zuccheri e coloranti. Bere il succo di tamarindo significava quindi dissetarsi ma anche riempirsi di sostanze benefiche. Poi si ritagliò uno spazio altrettanto importante nel mondo delle granite. Protegge il fegato e previene il diabete mantenendoci sempre giovani questo frutto benefico sconosciuto che pochissimi ormai usano ancora. Vediamolo e capiamo perché fa così bene.
Un albero altissimo
Indice dei contenuti
Tra le note curiose del tamarindo quella di arrivare addirittura a 30 metri di altezza per questa pianta originaria delle regioni tropicali. Non solo alto ma anche longevo visto che può vivere fino a 150 anni che per un albero da frutto è un vero e proprio record. Una vera e propria miniera di salute il tamarindo che contiene:
- acqua;
- zuccheri;
- fibre;
- vitamine A, B, C, K e J;
- sali minerali.
Ma uno dei suoi ingredienti specifici e benefici è l’acido tartarico.
Protegge il fegato e previene il diabete mantenendoci sempre giovani questo frutto benefico sconosciuto
Deve tutte queste sue virtù non solo ai nutrienti di cui sopra ma anche all’acido tartarico, un antiossidante eccezionale che protegge dall’azione dei radicali liberi. Oltre a tutto ciò possiede anche una serie di oli volatili racchiusi nella sua polpa che sono utilizzati nella composizione dei medicinali. E proprio parlando di medicina vale la pena ricordare che al tamarindo viene ufficialmente riconosciuta un’attività antibatterica importante. Proprio per questo molti farmaci specialistici lo contengono per eliminare i virus intestinali.
Il suo succo benefico per molti disturbi
Grazie alla sua concentrazione di nutrienti e sostanze benefiche il succo di tamarindo è consigliato anche per chi soffre di pressione bassa, per abbassare gli zuccheri nel sangue e per depurare il fegato. Non per niente grazie a questa sua virtù disintossicante è considerato anche un’ottima purga naturale.
Approfondimento
Quei fantastici 3 che regolano la temperatura del corpo e ci fanno sentire meno caldo