Prosciutto e melone è il piatto dell’estate: preparalo così e lascerai tutti a bocca aperta spendendo circa 5 euro

Prosciutto e melone-Foto da pixabay.com

Uno ha un sapore dolce, l’altro molto intenso e sapido: stiamo parlando di prosciutto e melone. Questa pietanza piace a molti perché fresca, facile e veloce da preparare e costa davvero poco. Hai mai pensato a preparare un primo piatto che ha come protagonisti proprio prosciutto e melone? Oggi ti daremo una ricetta semplice da fare e siamo certi che il risultato sarà ben sopra le aspettative.

Prosciutto e melone è l’antipasto più amato quando il gran caldo si fa sentire. Si prepara in una manciata di minuti e con pochissima fatica possiamo portare in tavola qualcosa di delizioso.

Da una semplice coppia di ingredienti, però, a volte possono nascere piatti davvero straordinari. Infatti, oggi con questo articolo vogliamo darti l’idea per una ricetta davvero particolare e dal gusto incredibile partendo proprio dal classico prosciutto e melone.

Il risultato sarà a dir poco sorprendente perché conquisterà amici e parenti e per realizzarlo spenderai davvero pochissimo. Sei pronto a rimboccarti le maniche? Bastano 20 minuti.

Prosciutto e melone è il piatto dell’estate: per preparare questa ricetta ecco tutto quello che ti serve

  • 300 g di riso Carnaroli;
  • 200 g di melone;
  • 100 g di prosciutto crudo;
  • 100 g di fiocchi di latte;
  • mezza cipolla;
  • mezzo bicchiere di vino bianco;
  • 3 cucchiai d’olio evo;
  • 1 l di brodo vegetale;
  • sale;
  • pepe;
  • 4 foglie di menta fresca.

Un primo piatto cremoso ed irresistibile: il suo sapore fresco ed avvolgente ti ruberà il cuore

Prosciutto e melone è il piatto dell’estate: hai mai provato a prepararlo sottoforma di risotto? Dividi il melone a metà, togli la buccia e i semi ricavando così solo la polpa che dovrai ridurre a cubetti. Intanto, trita finemente mezza cipolla e falla dorare in un tegame con dell’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Dopodiché, aggiungi il riso, fallo tostare per qualche minuto e sfuma con il vino.

Quando il vino sarà completamente evaporato inizia ad aggiungere il brodo vegetale. Aggiungi il brodo fin tanto che il riso sarà quasi cotto.

Nel frattempo, taglia a listarelle il prosciutto crudo. Trasferiscilo in una padella antiaderente senza mettere olio e fallo diventare croccante.

A questo punto, il risotto sarà quasi pronto, quindi aggiungi il melone a cubetti e manteca con i fiocchi di latte. Regola di sale e pepe aggiungendoli a piacere. Mescola il tutto e aggiungi 2/3 del prosciutto crudo croccante.

Servi il risotto al prosciutto e melone decorandolo con il prosciutto crudo rimasto e con le foglioline di menta.

Quanto costa preparare questa ricetta?

Un melone costa circa 2,50 euro e un etto di prosciutto crudo circa 2 euro. Con circa 5 euro potrai portare a casa un piatto completo, gustoso e diverso dal solito.

Consigliati per te