Sappiamo benissimo quanto gli ortaggi siano essenziali per la nostra salute. Infatti, sono fonte di sali minerali e vitamine e non dovrebbero mai mancare durante un pasto. Grazie al fatto che ne esistono davvero di tanti tipi è possibile variare la dieta. Questo è un aspetto fondamentale, perché variando la dieta riusciamo ad assimilare più nutrienti possibili. In particolare oggi andremo a parlare dei carciofi. C’è chi li preferisce e chi invece non ne sopporta il sapore. Sono tanti i pareri contrastanti su questo alimento.
Le proprietà nutrizionali dei carciofi
Indice dei contenuti
Questo alimento possiamo dire essere un’ottima fonte di potassio, un sale minerale fondamentale per diverse funzioni del nostro organismo. È anche ricco di vitamine facenti parte di diversi gruppi. Tra i vari sali minerali possiamo nominare inoltre:
- calcio;
- fosforo;
- magnesio;
- zinco;
- selenio;
- sodio.
I carciofi contengono inoltre circa 84 g di acqua. Questo li rende un alimento abbastanza digeribile.
Proprietà dei carciofi, possibili benefici per la salute e come usarli in cucina
I carciofi avrebbero numerosi benefici per la nostra salute. Vengono poi utilizzati anche come tintura naturale. Oltre a questo, avrebbero numerosi benefici per quanto riguarda i reni. Sostanzialmente, le loro proprietà avrebbero la capacità di depurare completamente l’organismo. Tra l’altro verrebbero utilizzati per la prevenzione dei tumori da amianto.
Il potenziale ruolo di prevenzione nei tumori
Il tumore da amianto, viene così definito, sarebbe una forma tumorale che si manifesta nei soggetti che per un lungo periodo hanno lavorato a contatto con l’amianto. Il tumore è definito mesotelioma. Questo materiale è estremamente pericoloso per la nostra salute. Diversi studi condotti avrebbero dimostrato che le sostanze contenute nelle foglie del carciofo potrebbero essere molto utili per prevenire questa forma tumorale. Sono stati messi in commercio numerosi integratori a base di carciofo che sembrerebbero rallentare il progredire di questa malattia.
Come introdurre il carciofo nell’alimentazione
Esistono davvero numerose ricette riguardanti il carciofo. Quella più conosciuta di tutte è senza dubbio il carciofo alla romana, piatto tipico di Roma. Si possono utilizzare anche per la realizzazione di insalate, frullati. Sono ottimi anche fatti in crema per creare un primo piatto con crema di carciofi e guanciale o, ancora meglio, se fatti a vellutata. I carciofi migliori si trovano nel periodo invernale. Buono a sapersi, dato che l’estate ormai è agli sgoccioli e possiamo approfittarne. Come ultimo consiglio, sono ottimi anche se preparati al forno insieme alle patate per un gustoso contorno. Abbiamo così appreso quali sarebbero le proprietà dei carciofi, possibili benefici per la salute e modalità di utilizzarli in cucina.
Lettura consigliata
Consigli su cosa potremmo bere per pulire i reni e sciogliere i calcoli renali