Profumati, semplici, deliziosi e veloci questi spiedini freschi che uniscono un frutto di stagione a un formaggio ricco di vitamine

frutta

L’estate porta con sé tantissima frutta ricca di acqua, zuccheri e vitamine. Ideale per pranzi e cene veloci. Da trasportare facilmente per picnic e gite fuori porta. Che siano ciliegie o pesche, albicocche o prugne poco importa, la bontà vince sempre.

Tra poco arriveranno sulle nostre tavole altri due frutti molto apprezzati con il caldo: l’anguria e il melone. Solo citarli ci fa pensare al ristoro che ci danno quando li mangiamo. Freschi, dolci, ricchi di sostanze dissetanti. L’ideale per concludere una cena estiva fra amici. Chi non ha mai fatto una classica anguriata?

Il melone, d’altro lato, è molto apprezzato combinato con il prosciutto per un piatto unico tipicamente estivo. Sia a pranzo che a cena, al ristorante come a casa.

Questo frutto, però, si può associare molto bene anche ad altri cibi salati, non solo agli insaccati. Sempre, però, con il medesimo risultato: un piatto fresco, veloce da preparare, ma sfizioso e profumato.

A cosa accoppieremo il melone? A un formaggio di provenienza greca a pasta semidura, composto da latte di pecora e di capra, bianchissimo, molto salato per i mesi che passa in salamoia a maturare. Ha un’antichissima storia, che parte dall’ottavo secolo Avanti Cristo. È stato citato anche nell’Odissea. Stiamo parlando della Feta.

Profumati, semplici, deliziosi e veloci questi spiedini freschi che uniscono un frutto di stagione a un formaggio ricco di vitamine

Un formaggio che ha diverse qualità importanti a livello nutritivo. Innanzitutto è ricco di vitamina B12, ideale per combattere le anemie. Poi, contiene probiotici, che sono batteri utili a regolare l’intestino. È ricco di calcio ed è ideale quindi per le ossa. Infine, un’altra vitamina presente al suo interno, la B2, è ottima per prevenire l’invecchiamento e proteggere da malattie degli occhi come cataratta e glaucoma.

A melone e Feta, poi, aggiungeremo la rucola per completare dei profumatissimi e golosi spiedini d’estate. Ecco le quantità per prepararne una quindicina, insieme al facile procedimento:

  • 1 melone da circa un kg;
  • 20 g di rucola;
  • 400 g di Feta.

Iniziamo tagliando in due il melone per poi andare a scavarlo con l’apposito porzionatore o cucchiaio da gelato. Formeremo diverse palline che andremo a infilare negli spiedini alternandole a cubetti di Feta da circa due centimetri di spessore. Dopodiché, arrotoleremo una foglia di rucola e la infilzeremo, prima di ripetere la sequenza.

Potremo alternare i tre ingredienti come meglio vorremo, ma alla fine otterremo un risultato davvero buono. Profumati, semplici, deliziosi e veloci questi spiedini freschi, ideali come antipasto, stuzzichini o, perché no, da servire prima del dessert. Per un pasto fresco ed estivo da consumare in compagnia, consigliato anche per una grigliata estiva da preparare con cura affinché non sia troppo pesante.

Lettura consigliata

Uova, acciughe, tonno, patate e tantissime altre verdure per questo piatto unico ideale per pranzi veloci e nutrienti in primavera ed estate

Consigliati per te