Il Belpaese ha un tesoro paesaggistico e marino unico. Per questo dovremmo appuntarci i luoghi da non perdere e se possibile andare a goderceli il prima possibile.
Gli amanti del mare sanno benissimo che ci sono alcune spiagge in grado di trasmettere sensazioni particolari. È come se si percepisse una strana armonia tra profumi, colori e suoni. Forse non sarà allora superfluo suggerire il nome di una spiaggia che dicono emani un delicato suono al camminarci sopra. Si tratta forse di una suggestione, ma i chicchi di quarzo sfregando qualche piccola nota sembrano emetterla per davvero.
Si tratta del segreto di Cala Violina, nel territorio della Maremma Grossetana. Chissà che non possa diventare la destinazione di una gita fuori porta già ora, prima dell’estate. Infatti, a maggior ragione in primavera profuma di pino selvatico e di corbezzolo la spiaggia che fa innamorare tutti da queste parti.
Cosa rende questa spiaggia eccezionale
Indice dei contenuti
Cala Violina si trova nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. È un’area protetta e tutelata, un grande scrigno di segreti. Eppure, per la grande bellezza, era a rischio per il sovraffollamento. Così aderendo ad una campagna di sensibilizzazione sulla questione, già da tempo gli ingressi a Cala Sabina sono contingentati: possiamo prenotare il nostro posto di accesso direttamente su internet pagando un piccolo contributo di 1 euro. Qualcuno potrebbe storcere il naso, ma il meccanismo sembra funzionare.
I soldi raccolti sono destinati alla manutenzione dell’area, e a guadagnarci sono tutti, la natura e gli utenti.
Ma se d’estate Cala Violina è ricercatissima e tra le più di tendenza, la tarda primavera è senza dubbio il momento migliore per gustarsi la bellezza incontaminata ed infinita di questo angolo d’Italia.
Il sentiero che porta alla spiaggia dal lato del Puntone, poco dopo il porticciolo di Scarlino, è esemplificativo. I profumi ed i colori che provengono dalla pineta sono la firma d’autore della natura: corbezzolo, mirto, ma anche la fioritura sparsa del cisto marino. Per non parlare dei fiori prodotti dalla Barba di Giove, un grande cespuglio caratteristico di questa zona di Maremma che si tinteggia in primavera di bianco. E poi, una volta arrivati, la bellezza di toccare con la nostra pelle i chicchi di quarzo di cui è formata la spiaggia.
Profuma di pino selvatico e di corbezzolo la spiaggia che fa innamorare tutti in Toscana
Probabilmente la curiosità e la voglia di viaggiare ci sta assalendo. La bella stagione è finalmente arrivata, ed abbiamo tutte le buone ragioni per cercare un po’ di quiete dallo stress. Potremmo scegliere allora un luogo come il borgo preferito in Italia da Ed Sheeran, una vera perla. Se vogliamo arrivare in forma possiamo già fare un po’ di allenamento. Non dobbiamo per forza sacrificarci, come dimostra la dieta della colazione che segue Virginia Raffaele.