Profuma di limoni questo borgo vicino a Napoli da visitare in un giorno d’estate

Conca dei Marini Costiera Amalfitana

Tutte le regioni italiane, da Nord a Sud, possiedono bellezze naturali ed artistiche incredibili. Trascorso Ferragosto, molti di noi sono in vacanza, mentre altri attendono ancora con trepidazione la partenza. Per ingannare l’attesa, possiamo fare un breve viaggio senza allontanarci troppo da casa. Oggi vogliamo svelare i segreti e le cose più belle da vedere di un borgo incantevole che si trova nel Sud Italia. Questo luogo è perfetto per chi ama il mare e la natura incontaminata, ma anche il buon cibo.

Un grande patrimonio naturalistico

Con meno di 700 abitanti, Conca dei Marini è uno dei borghi più piccoli non solo della provincia di Salerno, ma dell’Italia intera. Situato nel cuore della Costiera Amalfitana, questo borgo è un prezioso scrigno di bellezze paesaggistiche. Questo luogo possiede una storia antichissima che acquisì importanza nel periodo della seconda Guerra Punica. Trovandosi a pochi chilometri da Napoli e da Amalfi, Conca dei Marini strinse rapporti commerciali vari ed importanti. Una volta giunti a Conca dei Marini potremo rigenerarci da stress e stanchezza ammirando un paesaggio davvero mozzafiato.

Profuma di limoni questo borgo vicino a Napoli da visitare in un giorno d’estate

Questo borgo marinaro si sviluppa lungo 3 chilometri di costa e possiede spiagge stupende. Chi viene qui in vacanza potrà trovare un mare davvero limpido e cristallino. Torre Cavalieri di Malta è una delle spiagge più amate e conosciute. Si tratta di una spiaggia rocciosa che i turisti amano per gli sport acquatici che si possono praticare. Qui, potremo fare immersioni e praticare sport d’acqua. Da non perdere c’è anche la spiaggia ‘O Runghetiello, una bellissima e piccola caletta dalla sabbia fine e soffice. Divisa in 2 parti da una fila di rocce, questa spiaggia si raggiunge solo via mare e proprio per questo è tranquilla e poco affollata.

Grotta dello Smeraldo

La più grande attrattiva di Conca dei Marini è la Grotta dello Smeraldo. Profonda oltre 30 metri e alta 24, questa grotta ha la particolarità di assumere un colore verde quando i raggi del sole entrano nella cavità. Al suo interno potremo ammirare numerose stalattiti e colori meravigliosi. Durante l’estate, è possibile entrare nella grotta in barca e ascoltare storie e curiosità che rendono questo luogo tanto speciale e amato.

Centro storico di Conca dei Marini

Profuma di limoni questo borgo vicino a Napoli da visitare assolutamente. Il borgo è costellato da tante abitazioni bianche, numerosissime piante di limoni e scalinate che collegano diversi punti di interesse. Conca dei Marini è un borgo circondato dal verde della natura lussureggiante e il blu del mare. Nel centro storico ci sono molte chiese come quella di Sant’Antonio, apprezzata anche per il suo fantastico belvedere sul mare. Questo borgo è ricco di boutique e negozi d’artigianato in cui acquistare un souvenir, ma anche prodotti enogastronomici di rilievo.

Cosa mangiare a Conca dei Marini

La cucina locale è genuina e prevalentemente basata sul pesce fresco. Da non perdere ci sono gli scialatielli con cozze e vongole e gli spaghetti al limone. Infine, proviamo gli ndunderi, una pasta fresca con ricotta e condita con la salsa di pomodoro della Costiera.

Lettura consigliata

Spendere poco ad agosto e settembre in quest’isola vicino all’Italia

Consigliati per te