Il 2024 sarà un anno molto importante per i mercati. Ci sono elezioni politiche in diverse parti del Mondo, a iniziare dagli Stati Uniti d’America a Iran, Messico, Portogallo, Regno Unito e altri circa 50 Paesi. Inoltre, l’attenzione verrà posta sulla guerra in Ucraina e su quella in Israele e sulle varie problematiche nell’area Mediorientale del Pianeta. Probabilmente sarà un anno positivo per i mercati azionari: nel breve cosa attendere?
Il ciclo Presidenziale americano
Indice dei contenuti
Secondo una teoria sviluppata da Y. Hirsch il ciclo presidenziale (mandato del Presidente Usa), la cui durata è di quattro anni, ha
un impatto sull’andamento dei mercati. Il motivo è il seguente:
un presidente applica misure impopolari immediatamente dopo la sua elezione e cerca in ogni modo di dare buone notizie prima
della rielezione. Secondo questa teoria, quindi, dopo il primo anno del mandato, il mercato azionario tende a migliorare fino a
quando un nuovo presidente viene eletto (quarto anno del ciclo ed è il 2024). Studiando le serie storiche dal 1898 e guardando i valori medi abbaimo osservato come la performance media del terzo anno sia più positiva degli altri (il 2023 ha rispettato pienamente la statistica), mentre la sua deviazione standard, analogamente a quella del quarto anno, è la più piccola: indicazione questa di una ridotta volatilità. Quali sono gli anni del ciclo in cui si forma il massimo e il minimo del ciclo stesso? In quattordici casi su diciannove (il 73.7%) il massimo si forma nel secondo biennio del ciclo (nel 68.4% nel quarto anno); in diciotto anni su diciannove (94.7%) il minimo si forma nei primi due anni del ciclo decennale.
Ecco le nostre attese per l’anno in corso e il percorso campione che potrebbero assumere i prezzi:
Probabilmente sarà un anno positivo per i mercati azionari: nel breve cosa attendere?
Alla chiusura della seduta di contrattazione del giorno 5 gennaio abbiamo letto i seguenti prezzi sui listini azionari analizzati in questo articolo:
Dax Future
16.732
Eurostoxx Future
4.490
Ftse Mib Future
30.556
S&P500
4.697,24.
Come regolarsi invece per la prossima settimana?
La situazione grafica non è lineare, in quanto alcuni indici presentano struttura ribassista, mentre Piazza Affari ha generato indicazioni di lateralità. Il trend ritornerà rialzista se le chiusure della prossima settimana saranno superiori a:
Dax Future
17.128
Eurostoxx Future
4.602
S&P500
4.758.
Invece, la tendenza diventerà ribassista se la chiusura della prossima settimana sarà inferiore a:
Ftse Mib Future
30.105
Attenzione, qualcuno sta barando! Piazza Affari o gli altri? Il nostro frattale annuale proietta negatività da metà mese in poi, vedremo poi cosa accadrà.
Lettura consigliata
Su cosa investire nel 2024? Ecco il miglior ETF azionario globale ad alto dividendo su cui puntare