Primo piatto di pesce che costa meno di 5 euro: segui la ricetta di Benedetta Parodi, veloce e saporita

Alici-proiezionidiborsa.it

Se vuoi preparare un primo piatto a base di pesce senza spendere troppi soldi, allora ti suggeriamo questa ricetta molto gustosa di Benedetta Parodi. Facilissima e veloce da fare. Scorpi quali sono gli ingredienti e tutti i semplici passaggi da seguire.

Secondo gli esperti, un’alimentazione sana e bilanciata è fondamentale per la salute. Ma anche portare in tavola ogni giorno dei cibi sempre diversi è molto importante.

Sappiamo tutti che frutta e verdura non devono mai mancare nella nostra alimentazione. Ma non sottovalutiamo anche i cereali e i legumi, che costano poco e sono ricchi di elementi nutritivi.

L’importanza di mangiare pesce

Il pesce, poi, è un alimento molto digeribile e che apporta una serie di vitamine e minerali utili al benessere dell’organismo. È vero, alcuni prodotti ittici hanno un costo elevato; ma attenzione, non tutti.

Il pesce azzurro, ad esempio, è un alimento fantastico. Nonostante il costo contenuto, è un prodotto molto saporito. Inoltre, sarebbe ricco di Omega 3. Parliamo di acidi grassi alleati del cuore, del cervello e dei vasi sanguigni.

Tra i pesci azzurri si annoverano lo sgombro, la sardina, l’aringa e così via.

Non dimentichiamo le alici, diffuse in tutto il Mediterraneo. Costano davvero pochissimo ma sarebbero un’ottima fonte di ferro, fosforo, selenio e calcio, utile alle ossa.

Un pesce così piccolo, semplice ma tanto gustoso e salutare.

Primo piatto di pesce che costa meno di 5 euro: ecco cosa ti serve

Al forno, marinate, fritte, puoi mangiare le alici in vari modi. Ma oggi ti proponiamo un primo piatto davvero buonissimo e facilissimo da preparare. Segui la ricetta di Benedetta Parodi; famosa giornalista, conduttrice televisiva ed esperta di cucina.

Ecco gli ingredienti che ti servono:

  • 150 g di alici;
  • 350 g di spaghetti;
  • qualche pomodorino;
  • spicchio di aglio;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • peperoncino q.b.;
  • qualche foglia di prezzemolo;
  • sale e pepe q.b.;
  • olio EVO q.b.

Ti bastano solo pochi minuti per preparare un piatto semplice ma molto saporito.

In una pentola versa l’olio EVO e aggiungi lo spicchio di aglio e il peperoncino. Unisci anche le alici pulite e lavate. Cuoci dolcemente e aggiungi i pomodorini sia tagliati a metà, sia interi. Aggiusta di sale. Sfuma con il vino e lascia cuocere ancora un paio di minuti.

Nel frattempo, lessa la pasta in acqua salata. Terminata la cottura, versala nella padella con il sugo di alici. Aggiungi il pepe e il prezzemolo tritato. In pochi minuti avrai preparato un primo piatto di pesce che costa meno di 5 euro.

Come pulire e lavarle: tutti i passaggi

Non sai come si puliscono le alici?

Niente paura! La prima operazione da compiere è quella di lavarle sotto l’acqua fredda. Ora stacca la testa (dall’altezza delle branchie) tirandola verso il basso. In questo modo verranno via tutte le interiora.

Sciacquare le alici sotto l’acqua per eliminare eventuali residui. Aprile delicatamente a libro (dalla parte della pancia) per estrarre la spina dorsale. Risciacqua le alici e asciugale con un canovaccio pulito.

Ora sono pronte per essere cucinate.

Consigliati per te