Se non ci fossero le rughe, una gran quantità di chirurghi plastici non avrebbe lavoro. Per non parlare delle grandi case farmaceutiche e cosmetiche che investono e ricavano milioni col business delle rughe. Molti di noi le accettano con la serenità del passare normale del tempo, altri invece cercano di combatterle con ogni sistema, anche profondendo sforzi economi notevoli. Ma la nostra redazione ricorda una cosa fondamentale: una vita dissoluta porterà comunque alle rughe, nonostante spese ingenti in medicina e cosmetica. Un’alimentazione ricca di frutta e verdura, bevendo tanta acqua, eliminando o riducendo alcolici e fumo sono invece il segreto naturale per contrastare le rughe!
Eliminare le rughe a tavola
Indice dei contenuti
L’alimentazione è uno dei fattori fondamentali per mantenere la pelle giovane ed elastica. In questo senso ci sono alimenti particolarmente consigliati al mantenimento della nostra bellezza. Il nostro “team benessere” vi consiglia di prevenire le rughe con ananas e agrumi, ma non solo. Frutta e verdura di stagione contengono le vitamine A ed E, garanzie di lotta all’ossidazione e all’invecchiamento. Bere dei concentrati di ananas, limone, arance e pompelmi darà una mano alla crociata contro le rughe.
Quercitina e Omega 3 e 6
Prevenire le rughe con ananas e agrumi, ma anche con mele, uva e frutti di bosco, che contengono le quercitina. Un flavonoide in grado di combattere il passare degli anni, mantenendo la nostra pelle elastica e morbida, garantendo riproduzione cellulare ai tessuti. Suggeriamo anche l’assunzione di cibi ricchi di grassi buoni Omega 3 e 6. Li troverete nel pesce azzurro, nei kiwi, nei semi di chia, nella frutta secca e nel mirtillo rosso. E, ancora nel sesamo, nella soia e nelle olive.
Infine, la rutina
C’è poi un altro flavonoide molto salutare per la nostra pelle, una vera e propria barriera all’avanzare incessante degli anni: la rutina. Non è molto comune, nemmeno conosciuta, anche perché la si trova solo nell’eucalipto, nella menta piperita, nel grano saraceno. Ma attenzione che la rutina è contenuta anche nel vino rosso. Ed è uno di quei famosi ingredienti che portano i nostri centenari a sostenere che il popolare bicchiere di rosso aiuta a campare 100 anni!
Approfondimento