Spesso e volentieri si fa prevenzione non solo con i controlli ma anche con le buone abitudini. Una vita con poco stress, una corretta alimentazione e una buona dose di sport può essere, infatti, un investimento a lungo periodo.
Infatti preveniamo il cancro e controlliamo il colesterolo con questa bevanda gustosa e leggera. Scopriamo subito di che bevanda si tratta e come inserirla nella nostra dieta.
Preveniamo il cancro e controlliamo il colesterolo con questa bevanda gustosa e leggera
Indice dei contenuti
Stiamo parlando del kefir, una bevanda originaria della zona del Caucaso. Al suo interno sono presenti dei batteri benefici che aiutano il benessere della nostra flora intestinale. Essendo poi privo di lattosio può anche essere consumato dalle persone che presentano questo genere di intolleranza.
Ci sono poi alcuni studi che stanno approfondendo la correlazione fra l’assunzione di questo alimento e una possibile riduzione del rischio di malattie tumorali. Nonostante questa notizia non sia ancora sicura ci sono dei risultati che incoraggiano a pensare che bere il kefir possa apportare dei benefici all’organismo quando si tratta di prevenire l’insorgenza di un possibile cancro.
Inoltre pare che anche durante il trattamento di questo morbo la sua assunzione possa portare dei giovamenti. Ovviamente, però, non si può pensare che questa piccola abitudine possa essere risolutiva.
Il suo contenuto calorico e i suoi valori nutrizionali
Il kefir ha un contenuto calorico particolarmente ridotto. Presenta solamente 41 kcal per ogni 100 grammi di prodotto. Contiene poi preziose vitamine, ovvero la “A”, la “D”, la “E” e infine la “C”. Presenta, inoltre, dei buoni valori di zinco, ferro e magnesio.
Essendo un prodotto fermentato a base di latte è molto facile da digerire e apporta benefici a ossa e denti. Poi ha anche dei buoni effetti sul metabolismo. Infine ha anche un basso contenuto di colesterolo e di grassi saturi e può aiutare a mantenere sotto controllo il colesterolo cattivo.
Approfondimento
Bastano pochi grammi di questo comune alimento per abbassare il colesterolo