Concorsi e bandi sono delle ottime opportunità per trovare il lavoro dei nostri sogni. Infatti, in questo modo, possiamo vagliare diverse opportunità. E, soprattutto, possiamo provare a ricoprire il ruolo che ci sembra più adatto a noi. In particolare, c’è un bando che ha attirato l’attenzione di tutti. Coloro che si sono candidati, ora dovranno prepararsi alle prove previste.
Stiamo parlando del Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 riservato ai militari. Il bando offrirà 1.381 posti a tempo indeterminato. Il concorso, sicuramente, è un’ottima opportunità per tutti coloro che vogliono fare carriera. Si articola in diversi requisiti, che i candidati dovranno presentare per essere ammessi. Ma ora bisognerà prepararsi alle prove previste per entrare a far parte di diritto nella Polizia di Stato.
Intanto, i testi si divideranno in una prova scritta, una fisica, una psico-fisica e una attitudinale. Infine, ci sarà, come per la maggior parte dei concorsi, la valutazione dei titoli di tutti i candidati.
Ecco in cosa consistono le prove del Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2022
Indice dei contenuti
La prova scritta seguirà un punteggio molto specifico. Le domande, a risposta multipla, saranno 80. I candidati, in questo caso, avranno 60 minuti precisi per rispondere ai quesiti. In questo caso, si prenderà 0,125 per ogni risposta giusta. Per quelle sbagliate, invece, verrà detratto un 0,04. Le domande a cui non verrà data risposta varranno 0 punti.
Le materie su cui prepararsi sono diverse. Si parte con 10 domande di letteratura, 10 di inglese, 10 di educazione civica, 10 di storia e 10 di grammatica. Previste anche 6 domande di geografia dal test. Ci saranno poi 5 quesiti di informatica, 5 di geometria, 5 di aritmetica e 5 di tecnologia. Infine, i candidati dovranno rispondere a 4 domande di scienze.
Prepariamoci così per superare un concorso da 1.381 posti indeterminati
Per la prova fisica bisognerà ovviamente allenarsi, dimostrando di avere i requisiti richiesti. Per quelle attitudinali, invece, ci saranno dei compiti simili a quelli che verrebbero assegnati se il candidato venisse ammesso. Ci saranno, inoltre, dei test della personalità tenuti sotto forma di colloquio.
Questi si terranno sia in modo individuale sia insieme agli altri candidati. Per quanto riguarda la valutazione dei titoli, saranno tenuti in considerazione i titoli di studio, la valutazione del volontariato di 1 anno, le specializzazioni, la conoscenza di altre lingue, le missioni fuori area e riconoscimenti o ricompense.
Ammessi anche altri attestati, se il candidato dovesse esserne in possesso. Sul sito ufficiale è possibile accedere alla Banca Dati e al fac-simile del quiz. Dunque, prepariamoci così per superare un concorso sicuramente importante per moltissimi.
Lettura consigliata
Quasi 70 contratti a tempo indeterminato in questa azienda italiana