Ogni tanto, quando decidiamo di vederci un bel film a casa, è bene che scegliamo qualcosa di profondo, commovente e che faccia riflettere.
I film di maggiore impatto emotivo sono probabilmente quelli che raccontano di vicende realmente accadute e che fanno conoscere al Mondo eventi drammatici.
Oggi parliamo proprio di una pellicola tratta da una storia vera, così importante che tutti dovrebbero vederla.
L’importantissimo tema che tutti dovrebbero approfondire
Indice dei contenuti
Nello scorso secolo è avvenuto uno degli eventi più orribili di sempre, ovvero il tentativo di sterminio degli ebrei da parte del regime nazista.
Su questo tema sono stati prodotti tantissimi documentari, libri, e film, nel tentativo di tramandare la memoria di questa atrocità, in modo che nulla di paragonabile si possa verificare mai più.
Tra i film più toccanti legati a questo tema c’è anche La vita è bella, la celebre pellicola interpretata da Roberto Benigni, vincitrice di tre Oscar. Oggi, invece, approfondiamo la conoscenza di un altro film assolutamente da vedere, ovvero Schindler’s list, visibile su Infinity.
Questa pellicola è uscita nel 1993 ed è diretta da Steven Spielberg, regista ebreo che si è sempre speso in prima persona per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’olocausto.
Prepariamoci alle lacrime per questo struggente film in streaming ispirato ad una storia vera
Schindler’s list parla proprio della persecuzione degli ebrei e lo fa raccontando una vicenda in particolare.
La trama si concentra su Oskar Schindler, un imprenditore tedesco che fornisce all’esercito tedesco pentole e tegami, prodotti nella sua fabbrica. Schindler riesce ad utilizzare i suoi legami con i nazisti per salvare centinaia di ebrei, salvandoli dai ghetti e dai campi di concentramento per farli lavorare nella sua fabbrica.
Oskar Schindler è realmente esistito ed ha davvero usato la sua influenza per salvare tantissimi ebrei con la scusa di farli lavorare per lui. Si tratta di un eroe riconosciuto dal popolo ebraico ed oggi è seppellito addirittura a Gerusalemme.
Questo film ci permette di capire almeno in parte che orrore sia stato l’olocausto e quanto fosse difficile sfuggire alla terribile persecuzione del regime nazista.
Dunque, prepariamoci alle lacrime per questo struggente film. Chi è appassionato di film storici, poi, potrebbe inoltre vedere questo, che racconta una vicenda realmente accaduta negli Stati Uniti.