Le patate sono uno degli ingredienti più versatili e buoni che possiamo introdurre per un pranzo o una cena super. Sono molte le ricette che si prestano egregiamente, senza troppi sforzi di tempo o di pratica, con questo principale ingrediente.
In commercio esistono molti tipi di patate e per la buona riuscita di questa ricetta, sarà fondamenta l’utilizzo di patate rosse. Quindi, prepariamo questo piatto super economico e gustoso con le patate dal cuore cremoso e filante che conquisterà chiunque, anche gli ospiti.
Un piatto che soddisfa la pancia e il palato
Indice dei contenuti
Un gustosissimo gateaux di patate in una versione davvero saporita grazie alla giusta combinazione e proporzione di elementi e con qualche ingrediente che spesso viene sottovalutato, come il prezzemolo e la noce moscata. Ma oltre a questo, la ricetta comprende anche la buccia delle patate, lavorata ed inserita nell’impasto.
Questo straordinario piatto può essere servito caldo fumante per le giornate invernale o a temperatura ambiente per un clima estivo da pic-nic. La preparazione è davvero semplice e veloce e gli ingredienti possono essere anche sostituiti con altri che abbiamo in casa.
Ad esempio, se non abbiamo il prosciutto, possiamo inserire una ricca spolverata di parmigiano e tanta mozzarella e scamorza filante.
Ingredienti
- 1 kg di patate rosse
- 120 gr di mozzarella
- 80 gr di scamorza affumicata
- 70 gr di salame
- 2 uova
- 70 gr di prosciutto cotto
- parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- noce moscata
- pangrattato
- burro
- sale
- pepe
Prepariamo questo piatto super economico con le patate dal cuore cremoso e filante che conquisterà anche gli ospiti
Procedimento
Iniziare il procedimento prendendo le patate, lavarle e farle bollire in acqua salata con tutta la buccia. Quando saranno ben cotte, si potranno infilzare facilmente con una forchetta, potranno essere scolate e lasciate intiepidire per qualche minuto.
Poi proseguire eliminando tutte le parti delle patate rovinate e schiacciarle con tutta la buccia con l’aiuto del pelapatate. Successivamente, si potrà rimuovere la buccia che si potrà tritare finemente con il coltello o con un frullatore ad immersione con un po’ di latte.
Arrivati fin qui, versare la purea di patate in una ciotola ben capiente, aggiungere le uova, una presa di sale e una spolverata di noce moscata. Amalgamare tutto e poi aggiungere la buccia di patate, il prezzemolo tritato,, un filo d’olio extravergine d’oliva e una spolverata di pepe e di parmigiano.
Continuare a mescolare ed infine aggiungere i salumi tagliati a cubetti piccoli, la mozzarella e la scamorza. Adesso prendere un tegame, ungerlo con olio e spolverarlo di pane grattugiato ed adagiare il gatteaux con una paletta in silicone. Infine, aggiungere qualche noce di burro qua e la, una spolverata di parmigiano e poi di pan grattato e infornare per circa 20 minuti a 180°C.
Letture consigliate
Con questa ricetta la cucina si tinge di gusto e raffinatezza con poco più di 5 euro