Spesso, sottovalutiamo l’importanza dei legumi nella nostra dieta. In realtà, sono una ricca fonte di proteine e di fibre e hanno un basso contenuto di grassi. Però è comprensibile che, soprattutto nelle giornate più calde, non si abbia voglia delle classiche minestre o zuppe di ceci e si preferiscano invece piatti più leggeri e sfiziosi. Se ci fosse un modo per preparare degli snack di ceci croccanti fritti, forse li mangeremmo più volentieri anche in estate. Ebbene, si dà il caso che un modo ci sia.
Perché mangiarli
Indice dei contenuti
La ricetta di oggi è perfetta da sostituire alle classiche arachidi o nocciole, come snack o aperitivi. I ceci sono un alimento antico e sono grandi alleati del cuore e della linea. Sono originari dell’Uzbekistan, ma si sono diffusi rapidamente in tutto il mondo, diventando parte integrante della cultura culinaria di ogni luogo. Grazie all’apporto di proteine, fibre e carboidrati, i ceci contribuiscono ad un maggiore senso di sazietà, un miglioramento del processo di digestione e sono alleati delle ossa, dell’intestino e utili per tenere a bada il peso corporeo in caso di dieta.
È consigliabile assumere una porzione di legumi tre volte la settimana, senza esagerare. E con questa ricetta, sarà facile rispettare questa prescrizione! Tra le ricette estive a base di ceci, ricordiamo anche che è possibile preparare una bella insalata, a base di cetrioli, zucchine, cipolle rosse, feta e magari condire il tutto con un freschissimo olio alla menta. Ma per la ricetta di oggi, ci bastano ancora meno ingredienti e solo un pizzico del nostro tempo. Potremmo aggiungerle all’aperitivo, insieme alle bruschette estive gourmet al profumo di melanzane.
Prepariamo degli snack a base di ceci croccanti in friggitrice ad aria
Per questi snack gustosi e salutari a base di ceci, ci occorreranno:
- 250 g di ceci precotti;
- 1 cucchiaino di paprika affumicata;
- 1 cucchiaio di pangrattato;
- 1 cucchiaino di rosmarino;
- 1 cucchiaio di olio d’oliva;
- Sale e pepe q.b.
Scoliamo e asciughiamo i ceci. Condiamoli con olio, sale, spezie, rosmarino e pangrattato. Mescoliamo bene e cuociamo in friggitrice ad aria per 10-15 minuti a 200 gradi. Scuotiamo il cestello di tanto in tanto per mescolare i ceci e controllarne la cottura. In alternativa, possiamo cuocerli in forno ventilato a 200 gradi per un trentina di minuti, o fino a doratura, girandoli spesso. Per la versione al forno, consigliamo di infarinare i ceci, per essere sicuri di ottenere l’effetto croccante desiderato. In forno o in friggitrice ad aria prepariamo degli snack a base di ceci croccanti e dimentichiamoci le solite zuppe calde, per trarre tutti i benefici dei legumi.
Lettura consigliata
Prepariamo degli stuzzichini veloci ed economici per un aperitivo estivi