Se vogliamo preparare una torta dolce e perfetta anche per i più piccoli, dobbiamo assolutamente seguire questa ricetta. Sarà sicuramente un’ottima sorpresa di Natale.
È Natale e dobbiamo fare tanti dolci e menù per il pranzo. Se vogliamo preparare una torta molto semplice ma d’impatto potremmo cimentarci nella realizzazione di questa torta a forma di pupazzo di neve. Tra i vari dolci di Natale tipici che esistono possiamo anche portare in tavola una semplice torta. Stile torta di compleanno, utilizzando il pan di Spagna.
Ingredienti della nostra torta
Indice dei contenuti
- 200 g di farina;
- 250 g di zucchero;
- 50 g di burro;
- 80 g di cacao amaro;
- 450 ml di latte;
- 1 bustina di lievito.
Per la farcitura invece ci serviranno:
- 500 ml di panna per dolci;
- 200 g di farina di cocco;
- 50 g di zucchero a velo.
Infine, per la decorazione:
- 250 ml di panna per dolci;
- 100 g di farina di cocco;
- q.b. di caramelle, cioccolato bianco, colorante rosso alimentare.
Vediamo come preparare una torta natalizia per i più piccoli a forma di pupazzo di neve
Iniziamo a lavorare l’impasto, mettendo in una ciotola il burro con lo zucchero. Lavoriamo con le fruste elettriche fino a quando non si saranno ammorbiditi bene tra loro. A questo punto incorporiamo il latte poco alla volta. Successivamente aggiungiamo le farine setacciandole: quindi cacao, farina e lievito.
Composizione
Una volta che il composto sarà “cioccolatoso”, possiamo dividere il composto in due stampi rotondi, da un diametro di almeno 24 cm. Infariniamo e imburriamo. Inforniamo per un tempo di 50 minuti a 170 gradi. Facciamo la prova stecchino per capire se sarà cotta. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
Preparazione della crema
Nel frattempo che l’impasto si raffredda, andiamo a montare la panna per dolci a neve ferma. Prendiamo la base e ricopriamo con la panna che abbiamo appena montato. Versiamo poi il cocco e lo zucchero a velo. Sopra il primo disco di base andiamo a sovrapporre l’altro disco e ricopriamo con l’altra panna. Così facendo andremo a formare il corpo del nostro pupazzo di neve. Colleghiamo le due basi sempre con la panna, in modo uniforme. Adesso possiamo continuare con la decorazione.
Montiamo i 250 ml di panna e mettiamo dentro anche la farina di cocco. Così creiamo una crema al cocco. Prendiamo una sac à poche con il beccuccio a stella e ricopriamo tutta la superficie. Ciò che uscirà fuori sono tanti fiocchetti. Ora prendiamo le caramelle per creare gli occhi, il naso e i bottoni. Quindi, in questo caso, compriamo delle caramelle che somiglieranno ad una carota, a bottoni e potremmo usare delle liquirizie per gli occhi.
In una ciotola a parte sciogliamo il cioccolato bianco e mettiamo il colorante alimentare. Con questi andiamo a creare la bocca e la sciarpa. La torta ora sarà pronta per essere consumata. Preparare una torta natalizia per i più piccoli è un’ottima idea. Infatti saranno anche invitati a consumarla per via della forma e delle decorazioni che avrà.