Se ci sono due tipi di verdure che gli italiani amano spassionatamente, queste sono melanzane e zucchine. Le usiamo talmente tanto nei nostri piatti, che manca poco di farcirci pure i dolci. In questo articolo vedremo oggi come preparare le frittelle di zucchine come nei migliori ristoranti con un ingrediente unico e speciale che abbiamo tutti in frigorifero: la birra. Una ricetta che abbiamo provato personalmente e abbiamo trovato davvero squisita. Una ricetta veloce, saporita, che, se proposta a eventuali ospiti, ci farà davvero fare un figurone.
Gli ingredienti per la nostra frittura
Indice dei contenuti
Sono davvero pochi gli ingredienti di questa ricetta, che si basa essenzialmente su due ingredienti principali: le zucchine e la birra. Però, proprio per questo, è fondamentale utilizzare una birra leggera dal gusto neutrale, che non vada a rovinare il sapore della frittura. Ecco, comunque cosa ci serve:
- 3/4 zucchine;
- un litro abbondante di birra, possibilmente bionda tradizionale;
- 1 hg circa di farina 00;
- un cucchiaino abbondante di lievito istantaneo;
- sale e pepe;
- erba cipollina;
- olio di semi per la frittura.
La preparazione molto semplice
Preparare le frittelle di zucchine come nei migliori ristoranti con un ingrediente unico e speciale che abbiamo tutti in frigorifero, con queste operazioni:
Prendiamo una terrina nella quale andremo inserire la farina, il lievito, il pepe e una spolverata di erba cipollina. Ricordiamoci di unire il lievito solo alla fine, mescolando per bene il tutto.
A questo punto aggiungiamo la birra, meglio se a temperatura ambiente, e, mescolando tutti gli ingredienti assieme, dovremmo ottenere una pastella senza grumi.
Nel frattempo, mettiamo a scaldare l’olio, che dovrà essere ovviamente bollente. Tagliamo a rondelle più sottili che possiamo le zucchine, amalgamandole nella pastella.
Iniziamo a versare le zucchine, aiutandoci con un cucchiaio, fino a quando si formeranno delle vere e proprie frittelline, da togliere dall’olio croccanti e dorate.
Approfondimento