Sono davvero pochi quelli che amano i dolci. Colorati, sinonimo di buonumore e ricordo delle feste. Da sempre chiudono in bellezza pranzi e cene e sono presenti durante le merende in compagnia. Il dolce non è limitato ad una stagione, ma è adatto da mangiare tutto l’anno. Naturalmente ogni periodo è caratterizzato da una tipologia di dolce diverso, dalle ricette cremose e particolarmente consistenti a quelle fresche e delicate. Tuttavia qualcuno guarda con timore questa pietanza, chi segue un’alimentazione controllata per esempio ha bisogno di limitare il consumo di dolci. Infatti molti decidono di rinunciare alle golose tentazione per non assumere un alto quantitativo di calorie. La soluzione esiste e sono proprio gli ingredienti della ricetta a fare la differenza.
Cosa è la farina integrale
Indice dei contenuti
La farina è elemento essenziale per la preparazione della quasi totalità dei dolci. Una delle soluzioni per preparare ricette più leggere, oltre che diminuire la dose di zucchero consiste nel sostituire la farina 00. Esistono numerosi tipi di farina, tra quelli consigliati soprattutto per gli sportivi e chi segue una dieta ipocalorica è certamente la farina integrale. La farina integrale largamente utilizzata nella preparazione di pasta e pane, è adatta anche alle ricette dolci.
E’ da precisare che anche in merito alla farina integrale esistono numerose tipologie. In linea generale l’integrale sarebbe un’alternativa salutare alla farina 00, in quanto rispetto a quest’ultima non risente del processo di raffinazione. La farina integrale rispetto alla classica farina contribuisce a fornire un maggior quantitativo di proteine e fibre. La farina apporta un maggior quantitativo di sostanze nutritive rispetto alla farina bianca, anche per questo è possibile utilizzarne una minor dose. Un’altra sostanziale differenza è il sapore, la farina integrale infatti ha un gusto decisamente più forte. Si ipotizza
Preparare il classico plumcake al cacao utilizzando la farina integrale
Chiarito che la farina integrale può sostituire senza problemi la farina 00, è possibile realizzare tantissime ricette. I dolci integrali non risulterebbero infatti meno gustosi. Come abbiamo detto rispetto alla classica preparazione, la versione integrale rappresenterebbe un’alternativa più leggera e salutare. Tra i tanti dolci, è possibile realizzare anche le ricette più tradizionali. Preparare il classico plumcake al cacao utilizzando la farina integrale è semplice. Ecco gli ingredienti che ci occorrono:
- 450 g di farina integrale;
- 100 g di cacao amaro;
- 200 g di zucchero di canna;
- 4 uova;
- 450 g di latte di soia;
- 180 g di olio di oliva;
- 1 bustina di vanillina;
- 20 g di lievito per dolci.
In una ciotola versare le uova, lo zucchero, il latte, la vanillina e l’olio. Amalgamare tutto con una frusta elettrica. Unire la parte liquida alla farina e infornare il composto a 180 gradi per un’ora. Una volta fatto raffreddato il dolce potrà essere servito.
Lettura consigliata