Si dice che questa sia l’estate più fresca che potremo aspettarci da qui ai prossimi anni. Eppure, qua non sappiamo più dove sbattere la testa per rinfrescarci. Non abbiamo alcuna intenzione di accendere i fornelli. Il forno, poi, è assolutamente fuori discussione. Possiamo buttarci sulla ricetta del sushi vegano leggero e rinfrescante, ma cosa mangiare invece per merenda? Per non mangiare continuamente gelati e ghiaccioli, dovremmo preparare dei dolcetti al cocco e cioccolato, che non richiedono cottura e di cui vanno ghiotti anche i bambini. Se siamo in dubbio perché pensiamo siano pesanti, non abbiamo di che preoccuparci. Sono uno tira l’altro e senza la classica ricotta.
Squadra che vince non si cambia
Indice dei contenuti
La combo cocco e cioccolato è da sempre un connubio vincente. In giro è pieno di ricette che prevedono l’accostamento di questi due sapori, ma quale cioccolato si presta meglio ad essere associato al cocco? La risposta non è univoca, in quanto dipende molto dai gusti individuali. Gli amanti dei gusti dolci preferiranno l’associazione cocco e cioccolato bianco, o al latte. Altri, invece, preferiscono associare al cocco, che ha già di per sé un sapore molto dolce, cioccolati dai toni più amari, come il fondente all’80%. In questo modo, si crea una perfetta fusione tra il gusto fresco e delicato del cocco, con note dolciastre e aroma di mandorla, e il gusto intenso e corposo del cioccolato fondente. Per la ricetta di oggi, ci butteremo proprio sull’associazione di questi due ingredienti assolutamente complementari.
Come preparare i dolcetti al cocco e cioccolato senza cottura e senza ricotta
Meglio essere pronti al peggio, perché questi dolcetti al cocco e cioccolato sono davvero uno tira l’altro. Sono facilissimi da preparare e ancora più facili da mandare giù. La loro freschezza conquisterà anche i palati più raffinati e sarà una gioia per i bambini. Meglio accaparrarsi la propria porzione in fretta, perché spariranno dal piatto in tempo zero. Cominciamo a procurarci gli ingredienti per 12 dolcetti:
- 200 g di cocco rapè;
- 250 g di cioccolato fondente;
- 150 g di latte condensato;
- 1 pizzico di sale fino.
Procedimento
Mettiamo il cocco rapè e il latte condensato in una ciotola e cominciamo a mescolare bene, aiutandoci con le mani. Aggiungiamo il pizzico di sale e cominciamo a compattare il composto, fino a formare un panetto quadrato, alto circa 2 cm. Mettiamolo in frigo per un’ora. Una volta trascorso il tempo, prendiamo il nostro panetto e dividiamolo in 12 rettangoli e smussiamo loro gli angoli, per rendere la forma più armoniosa. Riponiamo in frigo. Nel frattempo, mettiamo a sciogliere il cioccolato fondente al microonde. Una volta pronto, potremo riprendere i nostri dolcetti e immergerli nel cioccolato fuso, fino a ricoprirli completamente. Lasciamoli asciugare su una griglia e spolverizziamo con altro cocco rapè, come decorazione. Riponiamoli in frigo e voilà. I dolcetti sono pronti da gustare. Ora che sappiamo come preparare i dolcetti al cocco e cioccolato, la nostra merenda avrà tutto un altro sapore.
Lettura consigliata
Non serve la gelatiera per il gelato al melone senza zucchero