Ammettiamolo, quando ci ritroviamo in un viaggio aereo con alcuni bambini che iniziano a piangere senza sosta, è davvero stressante e snervante.
Ma anche per i genitori è difficile. Il primo volo con un bambino piccolo non è per niente facile. Ma si può superare con serenità seguendo alcuni consigli che renderanno il viaggio più rilassante per i genitori, per il bambino e per tutti i passeggeri.
Prendere un aereo con dei bambini piccoli può risultare abbastanza impegnativo, ma questi consigli possono semplificare il viaggio
Indice dei contenuti
Durante il decollo e l’atterraggio, le condizioni di pressione possono causare un effetto spiacevole sulle orecchie. Gli adulti sanno che questa sensazione non è grave ed è solo temporanea, i bambini invece possono spaventarsi.
Come misura preventiva è meglio far bere un po’ d’acqua o un succo di frutta. Se il bambino prende ancora il ciuccio, dovrebbe succhiarlo durante il decollo e l’atterraggio. In caso contrario, anche un biberon con la bevanda preferita del bambino può essere un valido aiuto.
Durante decollo e atterraggio anche gli adulti dovrebbero prestare attenzione ad alcuni fastidiosi disturbi.
Le compagnie aeree fanno un’eccezione alle regole per gli alimenti per bambini e i loro pasti. La cosa ideale sarebbe far sapere prima alla compagnia aerea che sarà indispensabile portare alimenti in volo per i bambini, nel bagaglio a mano. I genitori dovrebbero ricordare che un bambino sazio è molto più sereno di un bambino affamato.
Gli oggetti indispensabili per un bambino da portare in volo sono: un kit per il cambio, giocattoli, ciucci o biberon, cuscini e peluche.
Altri suggerimenti
Prendere un aereo con dei bambini piccoli in modo rilassante è possibile seguendo altri consigli.
Quando si vola con un bambino piccolo è meglio prenotare un posto per il bambino a partire dai due anni di età. I bambini di età inferiore ai due anni, di solito, si siedono sulle ginocchia dei genitori.
La maggior parte delle compagnie aeree consente anche di portare a bordo un piccolo passeggino; questo rende il soggiorno in aeroporto molto più rilassato.
I genitori dovrebbero ricordare che in aereo, per vivere un volo sereno con dei bambini, l’intrattenimento è tutto.
Se il bambino è piccolo e si addormenta, siamo molto fortunati. Ma se così non è, dovremo intrattenerlo. Ecco perché è importante portare con sé i giocattoli che possono svolgersi tranquillamente e sul sedile. Ad esempio, si può dipingere, si può usare la plastilina o si possono leggere dei libri illustrati insieme.
Se si seguono questi consigli si riuscirà a viaggiare con i bambini in aereo in estremo relax.
Lettura consigliata