“Se non ci sono cani in Paradiso, allora quando morirò voglio andare dove ci sono loro”. Una frase davvero bellissima del giornalista e attore americano Will Rogers e che chi ha cani in casa può apprezzare per intero. Non stiamo qui per l’ennesima volta a ricordare tutte le caratteristiche e i pregi caratteriali di questi esseri che ci donano ogni giorno la loro felicità. Pensiamo, invece eventualmente ad accoglierli, se in casa non ne abbiamo. Perché come ricordano sempre moltissimi pediatri, i bambini che crescono assieme ai cani, ma anche ai gatti, sarebbero più sensibili degli altri. A dimostrazione di queste teorie, le pet therapy che vengono portate negli ospedali dove ci sono i bimbi in cura. Oggi ci occuperemo di una razza che sta letteralmente facendo innamorare gli italiani e che sta vincendo premi su premi in tutte le gare internazionali.
Tanti e variegati colori per degli esemplari che riescono a vivere anche 15 anni
Indice dei contenuti
Premiato per la sua intelligenza ed eletto cane di eccezionale è questo cane. L’Australian Shepherd non è solo un cane particolarmente intelligente, ma è anche dotato di salute e costituzione davvero uniche. Generalmente, tra i cani di razza è uno di quelli che vivono di più. Non sono assolutamente rari i casi di esemplari che arrivano ai 15 anni. Con una media che si attesta comunque tranquillamente attorno ai 13. Ne possiamo trovare di diversi colori, con un manto che potrebbe sembrare anche quello di arlecchino. Presenta spesso delle simpatiche e buffe macchie anche attorno agli occhi che lo rendono ancora più simpatico. Il maschio può arrivare a pesare anche 30 kg, la femmina 25. Quasi mai questi cani, sempre in movimento, vanno sovrappeso. A differenza ad esempio di un altro simpatico amico a quattro zampe che tenderebbe invece a ingrassare anche per la sua eterna fame.
Premiato per la sua intelligenza ed eletto cane di eccezionale compagnia questa meraviglia della natura che cambierà la vita di chi lo vuole vicino
Dicono gli esperti che sognare cani significhi fedeltà, ma anche altre curiose e impensabili caratteristiche. E, di sicuro, l’Australian Sheperd è sempre al fianco del padrone. In maniera quasi ossessiva. Si affeziona in maniera incredibile ai bambini di casa, coi quali gioca e li protegge a costo della vita. Ama passeggiare e cercare di rendersi utile, essendo un cane da lavoro, che si sente un vero e proprio professionista. Come molte altre razze si identifica spesso con una figura dominante della casa e la affianca per sempre. Facile da addestrare, intelligente e versatile è davvero un amico prezioso e un instancabile guardiano della casa. L’Australian Sheperd potrebbe rivelarsi una vera sorpresa.
Lettura consigliata