Considerato un dono degli dei nell’antichità, il vino ancora oggi rimane una bevanda profondamente amata. I suoi aromi e il suo gusto avvolgente lo rendono immancabile a tavola, tanto più nelle cene importanti.
Vi è ancora in alcune famiglie la tradizione di autoprodurlo organizzando una produttiva vendemmia. Molti infatti ancora coltivano l’uva, che potrebbe avere anche benefici salutari.
Indubbiamente, però, la maggioranza tende a comprarlo al supermercato o in un’enoteca.
Ci si ritrova quindi davanti a scaffali colmi senza sapere quale possa essere gradevole e allo stesso tempo conveniente.
Un dubbio ancora più lancinante se si hanno o si è ospiti a cena. Ora si cambia musica e apprenderemo come andare sul sicuro. Infatti, premiato per il miglior rapporto qualità-prezzo questo vino prelibato sprigiona fragranti note fruttate al palato e sarà la gioia di tutti i bevitori.
La guida
Indice dei contenuti
Abbiamo già visto dove mangiare le più gustose pizze della Campania secondo il noto Gambero Rosso. Sempre lo stesso, ha da poco stilato anche la sua Guida Vini d’Italia 2022. Un’indagine ardua, poiché sono 47.000 i vini assaggiati.
Di questi, 476 hanno ottenuto l’agognato premio dei Tre Bicchieri. Assegnati non solo questi riconoscimenti, ma anche premi speciali. Non solo i vini dell’anno, ma anche i viticoltori e le cantine cooperative.
Tra i vari, però, vi è anche un vino premiato per il miglior rapporto qualità-prezzo.
Premiato per il miglior rapporto qualità-prezzo questo vino prelibato sprigiona fragranti note fruttate al palato
Si tratta di un rosso denso e raffinato. Il suo gusto, infatti, comincerebbe con il sapore di frutti rossi e neri, per poi avere un sentore di liquirizia e di pepe. Infine, secondo quanto dichiarato dallo stesso Gambero Rosso, si rivelerebbe agrumato.
Nasce da un vitigno a bacca nera, tipico del Salento: il Susumaniello. Coltivato in prossimità del mare, seguendo la tradizionale viticoltura ad alberello che ben si adatta al terreno.
A valorizzarlo e a portarlo avanti, in anni recenti, la cantina Tenute Rubino di Brindisi.
Proprio il loro Oltremé 2019 ha ottenuto il premio come vino dal miglior rapporto qualità- prezzo. Sarebbe infatti acquistabile a poco più di 10 euro.
Un nome particolare Oltremé, che sembrerebbe proprio lasciare intendere le potenzialità infinite del vino.
È un Brindisi Rosso DOC di 13,5% vol. di gradazione alcolica. Secondo le indicazioni della scheda tecnica, sarebbe l’ideale accompagnato alle tagliatelle con ceci, mozzarelle in carrozza, ma anche ai legumi.
Sicuramente un nome da segnare quello dell’Oltremé, così da conciliare gusto prelibato e spesa contenuta. Faremo davvero un figurone alla prossima cena con gli amici portandolo in tavola.