Per ritrovare la forma fisica e scaricare lo stress, la corsa è uno dei migliori rimedi. Tuttavia, affinché dalla stessa si possano trarre benefici, senza rischiare di compromettere la nostra salute, vi sono delle precauzioni da adottare. Anzitutto, diciamo che la corda non è per tutti, in quanto sconsigliata in presenza di determinate condizioni di salute. Pertanto, anzitutto, è consigliabile effettuare una visita medica, prima di iniziare l’allenamento. Ciò è importante per controllare la regolarità delle funzioni cardiovascolari e respiratorie. Inoltre, chi vuole correre a livelli semi-professionali, farebbe bene a consultare anche un ortopedico. Il tutto, in modo da scongiurare eventuali controindicazioni che riguardino la nostra struttura ossea. Fatte queste preliminari precisazioni, veniamo al vivo dell’argomento, indicando cosa dobbiamo fare e cosa evitare per correre al meglio. In primis, è importante munirsi di calzature specifiche per la corsa, necessaria ad assicurare la stabilità nell’appoggio, ammortizzando l’appoggio del piede.
Precauzioni da seguire
Indice dei contenuti
Sembrerà strano ma la scelta delle scarpe è molto importante e varia a seconda del peso e delle caratteristiche del piede. Questo, infatti, può essere neutro, piatto o cavo. Sicché, utilizzare le più appropriate rappresenta un modo per evitare il sovraccarico di schiena e ginocchia. Seconda precauzione riguarda l’abbigliamento. A tal riguardo, è opportuno servirsi di materiali traspiranti e leggeri per favorire lo scambio di calore. Sempre tra le precauzioni e consigli per una corsa corretta, abbiamo che se vogliamo farlo in estate, eviteremo le ore calde. L’ideale sarebbe correre al mattino presto o, ancor meglio la sera, per smaltire lo stress della giornata. Importante, in terzo luogo, è la gradualità, quindi occorrerà prestabilire dei carichi di lavoro progressivi. Inoltre, per chi è alle prime armi, sarebbe bene alternare la corsa alla camminata veloce, così da evitare sforzi eccessivi.
Precauzioni e consigli per una corsa che faccia bene alla salute del corpo
Altra regola fondamentale è quella di far precedere e seguire alla corsa esercizi di allungamento. Essi sono davvero utili a prevenire le patologie del muscolo e dei tendini. In definitiva, la corsa è un’attività salutare ma solo se fatta nel modo giusto e corretto. Diversamente, può provocare patologie e microtraumi. Sicché, quando si corre è importante porre attenzione all’appoggio del piede al suolo. Il contatto deve riguardare tutta la pianta del piede, altrimenti possono verificarsi microtraumi. Inoltre, il corridore deve avere il busto leggermente inclinato in avanti, in modo tale da recuperare l’energia e carica per la fase successiva.
Lettura consigliata
Secondo queste ricerche scientifiche quando corre il nostro corpo corre anche il nostro cervello