La stagione estiva sta volgendo lentamente al termine e questo non ci dispiace solamente perché prendiamo coscienza della fine delle vacanze. Con l’approssimarsi dell’autunno, ci sarà infatti un nuovo cambio ai vertici nella piramide alimentare stagionale in termini di frutta e verdura. Questo significa basta zucchine, melanzane e peperoni, ma anche e soprattutto pesche, ciliegie, albicocche, melone e anguria: insomma, un vero peccato.
Ma anziché crogiolarci in questa inutile amarezza, pensiamo a come sfruttare al meglio gli ultimi scampoli di frutta o ortaggi estivi estivi. Del resto, tra dolci e composizioni salate c’è solo l’imbarazzo della scelta e in nessun caso sono richieste competenze ai fornelli da chef provetto.
Tra le altre cose, ad esempio, sono diverse le ricette in cui possiamo impiegare l’anguria, dai sorbetti alle insalate, fino ai secondi piatti di pesce. E proprio a proposito di insalate, perché non cimentarci in quella che segue? Fresca e golosa, ma soprattutto ricca di proteine e vitamine, non deluderà il palato ed è ottima per pranzo o cena velocissimi e leggeri.
Insalata mista
Indice dei contenuti
Per realizzare questa delizia coloratissima e gustosa da presentare a pranzo o a cena ci serviranno:
- 1 fetta di anguria;
- mezzo avocado;
- 200 g di mozzarelline;
- 100 g di prosciutto crudo;
- 50 g di mirtilli;
- 1 lime;
- olio extravergine d’oliva;
- sale e pepe q.b.
Come si potrà ben notare, la lista ingredienti è davvero esigua e anche la preparazione non è affatto difficoltosa, scopriamola insieme.
Procedimento
Presa una fetta d’anguria, una volta eliminati la buccia e i semi, tagliamola a pezzettoni o a cubetti più piccoli, da versare in una ciotola.
È poi la volta dell’avocado che, già tagliato a metà, dovrà essere privato della buccia. Spezzettiamo la polpa e uniamola ai cubetti di anguria, quindi aggiungiamo anche il prosciutto crudo tagliato a strisce.
Pranzo o cena velocissimi e leggeri con questa insalata di anguria saporita
Procediamo con il lime, tagliandolo a metà e poi ricavando da ciascuna fetta spessa delle altre più sottili.
Trasferiamolo nella ciotola, in cui andremo ad aggiungere anche i mirtilli e i bocconcini di mozzarella. In alternativa, possiamo anche tagliare a cubotti una mozzarella più grande, normale o di bufala a seconda delle preferenze.
Non resta altro da fare che condire l’insalatona con olio, sale e pepe per poi lasciarla riposare in frigorifero per 30 minuti prima di servire.
Lettura consigliata