Moltissime donne amano indossare i tacchi alti, soprattutto nelle occasioni più speciali. Simbolo di femminilità e di eleganza, la scarpa con il tacco è diventata negli anni un vero e proprio accessorio di culto. È possibile trovare in commercio modelli diversissimi, con forme di tacco variegate.
Se quando diciamo décolleté tutti pensano alla classica stiletto tacco 12, oggi vogliamo parlare di una scarpa simile ma diversa, per certi aspetti migliore. Vedremo perché potremo dimenticarci i tacchi a spillo se scopriamo la comodità e l’eleganza di queste scarpe con il tacco.
Come orientarsi nel mondo dei tacchi
Indice dei contenuti
Le scarpe con il tacco hanno un’origine antica e remota che le rende molto interessanti. Se i tacchi sono comparsi sin dal decimo secolo, è negli ultimi 150 anni che queste calzature hanno assunto la forma che conosciamo oggi. Nel corso del Novecento poi, numerosi stilisti hanno sperimentato varie forme e modelli per arrivare a quelli più amati e comuni.
Se amiamo il mondo delle calzature da donna, dobbiamo sapere che i tacchi non sono tutti uguali: alcune scarpe hanno un tacco largo e piatto, altre uno a spillo appuntito, altre dei tacchi creativi che propongono forme particolari.
Non tutti questi modelli sono di certo comodi, perché sollecitano il piede che deve camminare in equilibrio. Alcuni sono davvero scomodi, perché impediscono al piede di poggiare correttamente.
Per fortuna che alcuni modelli di scarpe con il tacco che la moda ci propone sono più accessibili, per forma e dimensione del tacco, proprio come il modello di cui parleremo.
Potremo dimenticarci i tacchi a spillo se scopriamo la comodità e l’eleganza di queste scarpe
Il modello che vedremo oggi è il tacco a rocchetto. Di origine ottocentesca, la forma di questo tacco è ricurva verso l’esterno ed è caratterizzata da lunghezze di 5 o 6 centimetri. Prende questo nome perché ricorda proprio il rocchetto su cui si attorcigliava il filo. Questo tacco è mediamente largo, il che rende il punto di appoggio più esteso di quello di una classica stiletto.
I tacchi a rocchetto non sono mai passati di moda e sono amatissimi da chi apprezza il vintage e lo stile retrò. Questa calzatura ha un aspetto raffinato e ricercato ma è anche comodissima e confortevole. Camminare con questi tacchi sarà molto più piacevole, non ce ne accorgeremo quasi.
Approfondimento
Grazie a questo semplice metodo diremo addio al freddo ai piedi e ai cattivi odori in una sola mossa.