Potremmo sostituire il pranzo con un gelato e mangiare questo dolce senza ingrassare ma attenzione alle 7 raccomandazioni degli esperti

gelato

Con questo caldo infernale viene voglia di nutrirsi solamente di gelato. Ma è possibile gustarlo senza ingrassare? Ecco cosa suggeriscono gli esperti.

Perché è importante non saltare il pranzo in estate

Quando le temperature si alzano è normale avere meno appetito. Di conseguenza molti pensano che sia una buona idea saltare il pranzo, oppure sostituirlo con uno spuntino leggero. Addirittura c’è chi crede che in questo modo si possa perdere qualche chilo prima di andare al mare. Ma in realtà la strategia non è delle migliori. Anche in estate, infatti, è importante mantenere il normale ordine dei pasti: a una ricca colazione dovrebbero seguire uno spuntino di metà mattina, il pranzo, la merenda e infine la cena. Altrimenti si rischia di rallentare il metabolismo, ma anche di arrivare troppo affamati a cena, finendo col mangiare molto più del necessario. Ma allora quali cibi possiamo scegliere per combattere il caldo?

La dieta ideale in estate sarebbe povera di carne rossa, grassi saturi, fritti e altri piatti pesanti. Questi, infatti, rallentano la digestione e ci fanno sentire ancora più spossati. Piuttosto possiamo fare il pieno di frutta e verdura, pesce, legumi, carne bianca e cereali integrali. Un altro alimento che sicuramente aiuta a rinfrescarsi è il gelato. Ma è possibile mangiarlo rimanendo in forma?

Potremmo sostituire il pranzo con un gelato e mangiare questo dolce senza ingrassare ma attenzione alle 7 raccomandazioni degli esperti

Non è detto che il gelato sia un alimento poco salutare e proibito. Tutti potrebbero gustare una bella coppetta rinfrescante a pranzo, senza aver paura di ingrassare. Ma, se vogliamo sostituire il pranzo con un gelato, ecco alcune raccomandazioni degli esperti che sarebbe meglio seguire:

  • preferire il gelato artigianale, che contiene meno zuccheri semplici, grassi e calorie;
  • limitare il consumo di gelato a una o due volte a settimana;
  • considerare il gelato come piatto principale, non come aggiunta;
  • assieme al gelato mangiare anche una piccola porzione di insalata, in modo da evitare di avere fame poco dopo il pasto;
  • non esagerare con le quantità e limitarsi a una porzione piccola o media;
  • abbinare un gusto di frutta con una crema per assumere anche grassi e proteine e scongiurare i morsi della fame;
  • ricordarsi di seguire un’alimentazione varia e fare movimento nell’arco della giornata.

Seguendo queste semplici regole potremmo sostituire il pranzo con un gelato. Ovviamente si deve trattare di un’eccezione, non della regola quotidiana. Tra gli alimenti che invece potremmo mangiare in abbondanza ci sono i legumi, ottimi anche freddi e indicati contro glicemia alta e diabete.

Approfondimento

2 ingredienti e 5 minuti per il goloso gelato alla nutella fatto in casa

Consigliati per te