Potremmo sgonfiare la pancia e depurare l’organismo con questa squisita tisana perfetta per prepararsi alla prova costume

tisana

Marzo è il mese di svolta dell’anno. Il clima cambia, le giornate si allungano e la nostra routine quotidiana diventa più frenetica. Sono giornate impegnative ma, allo stesso tempo, perfette per iniziare a pensare a smaltire gli eventuali chili accumulati durante l’inverno. Due gli aspetti su cui lavorare. Il primo è l’attività fisica. Meglio ancora se mirata su alcune zone dove il grasso si accumula più facilmente. Il secondo è l’alimentazione. E l’alimentazione comprende sia il mangiare bene che il bere nel modo giusto. Quindi potremmo sgonfiare la pancia e depurare l’organismo grazie a questa tisana profumatissima e dalle ottime proprietà drenanti. Prima di proseguire è obbligatorio precisare che parleremo di rimedi totalmente naturali, che non possono sostituire in nessun caso i farmaci. Ma, se li usiamo correttamente, potremmo ottenere ottimi risultati.

La tisana depurativa perfetta da bere a marzo

In questi giorni, iniziano a comparire sulle nostre tavole i primi carciofi di stagione. È un’ottima notizia. I carciofi non sono solo squisiti e facilissimi da cucinare. Sono anche ricchissimi di fibre che potrebbero aiutarci a depurare l’intestino.

Proprietà simili a quelle del sedano. Il sedano ha anche un’altra caratteristica che ne fa il compagno ideale dei carciofi come ingrediente per migliorare l’attività dell’intestino. È in grado di trattenere molta acqua e di rendere le feci meno voluminose e più facili da espellere.

A carciofi e sedano aggiungeremo la malva. La malva ha un sapore decisamente dolce e delicato e potrebbe darci una grossa mano sia come lassativo che come drenante.

E ora che abbiamo scoperto le straordinarie capacità depurative di questi 3 ingredienti, vediamo come metterli insieme per preparare la nostra tisana.

Potremmo sgonfiare la pancia e depurare l’organismo con questa squisita tisana perfetta per prepararsi alla prova costume

Per preparare la tisana depurativa avremo bisogno di:

  • 1 gambo di sedano;
  • 10 g di foglie di malva essiccate;
  • 25 g di foglie di carciofo;
  • 250 ml di acqua.

Laviamo bene il nostro gambo di sedano e rimuoviamo gli eventuali residui di terra. Completata l’operazione, mettiamo a bollire l’acqua insieme al sedano.

Tritiamo le foglie di carciofo e quelle di malva e aggiungiamole nel pentolino. Facciamo bollire il tutto per 3-4 minuti. Trascorso questo tempo, spegniamo il fornello e poi facciamo riposare la tisana coperta per una decina di minuti. Filtriamo e beviamo ancora calda.

Approfondimento

Basta con cornetti e yogurt, facciamo colazione con questa marmellata facile e veloce da preparare e daremo una grossa mano a cervello e intestino

Consigliati per te