A molti capita di avere spesso difficoltà a prendere sonno, oppure passano una notte agitata. Soprattutto con l’avanzare dell’età, poi, ci dimentichiamo sempre più dettagli. Tra appuntamenti e scadenze, può capitare che ci sfugga qualcosa. Fortunatamente, potremmo riuscire a dormire meglio e a ricordare di più con questo ingrediente protagonista di una ricetta veloce e deliziosa. Questo ingrediente speciale è la noce, conosciuta soprattutto per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Pochi sanno però che potrebbe risultare utile anche per mantenere la salute cardiovascolare, favorire la buona memoria e il buon sonno.
Scopriamo come trasformarla in un piatto sfizioso pronto in pochi minuti.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- farina 0 60 g;
- latte intero 300 g;
- uova medie 2;
- burro 25 g;
- sale fino 1 pizzico;
- speck 100 g;
- zucca 350 g;
- gherigli di noci 50 g;
- scamorza (provola) 120 g;
- scalogno 1;
- parmigiano reggiano 90 g;
- pepe q.b.;
- noce moscata q.b.
PER LA FONDUTA
Latte intero 150 g
Potremmo riuscire a dormire meglio e a ricordare di più con questo ingrediente protagonista di una ricetta veloce e deliziosa
Questo piatto è fatto con un delizioso fagottino di crespella dal morbido ripieno dai sapori autunnali.
Per prima cosa, facciamo sciogliere delicatamente il burro nel microonde o in un pentolino. In una ciotola, invece, mischiamo farina setacciata e uova. Lavoriamo bene il tutto con la frusta per poi aggiungere il burro e infine 300 grammi di latte. Un pizzico di sale e la base della nostra crespella è pronta.
Quindi, cominciamo a tritare finemente lo scalogno per poi metterlo in padella con un filo d’olio. Riduciamo la zucca a cubetti di piccolissime dimensioni e aggiungiamo anche quella in padella. Lasciando la fiamma a fuoco medio, continuiamo a mescolare gli ingredienti per evitare che si brucino. Alla bisogna, allunghiamo il tutto con un paio di cucchiai d’acqua. Aggiungiamo un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Nel frattempo che aspettiamo che la zucca diventi morbida, mettiamo le fettine di speck sul tagliere e tagliamole creando delle striscioline.
Creiamo il nostro fagottino di delizie
A questo punto, il nostro ripieno è pronto e possiamo creare il nostro fagottino di delizie. Imburriamo leggermente una padella e lasciamola scaldare per qualche secondo a fiamma piuttosto alta. Aggiungiamo un mestolo del preparato che avevamo messo da parte all’inizio e spargiamolo muovendo la padella o con un bastoncino per crêpe. Dopo pochi secondi, possiamo già girare la crespella e metterla da parte.
Adesso, mettiamo zucca, speck e le noci tagliate a coltello al centro di ogni crespella per poi richiuderla su sé stessa come un fagottino.
Per concludere, prepariamo la fonduta mettendo in un pentolino 150 grammi di latte e il formaggio grattugiato. Mescoliamo con una frusta sino a che non avremo ottenuto la consistenza desiderata. Versiamo la salsa sulle crespelle e aggiungiamo qualche ciuffetto di speck e gheriglio di noce.
Lettura consigliata