Ogni anno, migliaia di persone avvertono un profondo senso di spossatezza generale a inizio primavera. Il fenomeno, conosciuto come “mal di primavera”, può compromettere seriamente lo svolgimento di una vita tranquilla. Infatti, il mal di primavera comporta stanchezza cronica, problematiche del sonno, sbalzi di umore e, in alcuni casi, dolori articolari e stress.
Non esisterebbero, stando al parere degli esperti, farmaci specifici per curare questo male di stagione. Tuttavia, possiamo ricorrere a erbe e integratori naturali specifici, che dovrebbero aiutarci a tornare alla normalità. Oggi ne prendiamo in considerazione 3, sempre consigliati dagli esperti, con cui potremmo porre fine al mal di primavera.
Perché in primavera ci sentiamo sempre stanchi e assonnati
Indice dei contenuti
Il mal di primavera è un fenomeno tanto diffuso quanto parzialmente inspiegabile. Secondo gli esperti, la ragione di questa generalizzata sensazione di inerzia (che per fortuna è passeggera) sarebbe il mutamento delle condizioni ambientali. Tant’è che sarebbero le persone cosiddette “meteoropatiche” ad avvertire maggiormente i disagi portati dal cambio di stagione.
Il passaggio da una stagione all’altra, infatti, può scombussolare il nostro organismo. Influisce sul ritmo sonno-veglia, sulla stabilità dell’umore, sulla gestione delle situazioni di stress. Un ulteriore elemento destabilizzante è il passaggio dall’ora solare all’ora legale, che può lasciare strascichi specialmente su chi soffre d’insonnia e causare spossatezza.
Chi soffre di allergia o ha carenze nutrizionali potrebbe soffrire effetti ancora peggiori. Questi soggetti sarebbero i più esposti al mal di primavera, dunque quelli che dovrebbero correre più in fretta ai ripari. Spesso la chiave è una giusta, e naturale, integrazione.
Potremmo porre fine al mal di primavera con questi 3 integratori naturali che ridurrebbero stanchezza cronica, dolori e sonnolenza
Come anticipato, non esistono specifiche soluzioni farmacologiche contro il mal di primavera. Tuttavia, gli esperti consigliano di ricorrere a erbe e integratori naturali. Molte persone, appena avvertono i prodromi della spossatezza primaverile, ricorrono a cure ricostituenti a base di integratori ricchi di aminoacidi. Altrettando spesso, si ricorre a multivitaminici e sali minerali, quali glutatione, creatina e carnitina.
Ma una grande mano può arrivare direttamente dalla natura, con prodotti polivalenti e al 100% naturali. Tra questi, gli esperti consigliano per esempio guaranà, ginseng e eleuterococco. Questi rimedi naturali avrebbero proprietà tonificanti e stimolanti, grazie alle quali superare stanchezza cronica, dolori e sonnolenza stagionali. Bisogna ricordare, però, che benché siano naturali anche questi integratori potrebbero portare delle controindicazioni. Per questo, prima di assumerli, è bene consultare il proprio medico.
Lettura consigliata
Ecco quando stanchezza e sonnolenza possono preannunciare problemi più gravi per la salute