Siamo ritornati dalle vacanze e, a qualcuno, è partita la voglia improvvisa di mantenersi in forma. Magari, siamo reduci da ferie trascorse in montagna, dove l’aria buona ci invogliava a fare delle belle passeggiate. Però, una volta in città, vuoi per il caldo ancora presente, vuoi per il lavoro, i bei propositi rimangono tali. Per non parlare di chi, invece, in spiaggia, si è un po’ vergognato sdraiandosi di fianco a pettorali scolpiti e tartarughe. Con l’intento, una volta a casa, di iniziare a fare un po’ di ginnastica.
Allenarsi a casa senza attrezzi si potrebbe fare in questo modo anche dopo i 50 anni
Indice dei contenuti
Certo, però, che quando abbiamo superato i 50 anni tutto potrebbe diventare un po’ più complicato. Quello che a 20 e 30 anni si fa in scioltezza (o quasi), dopo i 40 potrebbe essere già un problema. E figuriamoci a 50, soprattutto se il massimo della nostra attività fisica è alzarsi o scendere dal divano. Eppure, non dovremmo disperare, perché potremmo iniziare così l’attività fisica anche a 50 anni. E comodamente da casa, pur essendo noi dei principianti.
Meglio ancora se lo potremo fare senza particolari attrezzi, che rappresentano sempre un costo non indifferente. E, di questi tempi, si ha voglia solo di risparmiare soldi. Incredibile poi come fare i lavori domestici in un certo modo permetta di bruciare calorie.
Grazie a questo allenamento potremmo anche dimagrire e rassodarci
Il primo allenamento che potremmo fare, a casa nostra, gradualmente, è lo squat. Dovremo partire con i piedi larghi, ad una distanza leggermente superiore a quella delle anche. Prendiamo, in mano, un peso qualsiasi, che potrebbe essere, ad esempio, un vaso. A questo punto, dovremo scendere e salire, facendo in modo che il nostro busto sia il più possibile eretto. E che le ginocchia non superino mai la linea teorica dei piedi. Un bell’esercizio che ci tonificherà, ma attenzione a farlo con gradualità per non restare bloccati, vista la nostra età.
Potremmo iniziare così l’attività fisica anche a 50 anni da principianti a casa
Anche gli affondi sono utili per fare esercizio fisico a casa. In pratica, non dovremo fare altro che muoverci così. Ovvero, stando in piedi e con una gamba davanti all’altra, dovremo quasi inginocchiarci. Facendo però attenzione a non scendere completamente, visto che il ginocchio deve formare un angolo di 90 gradi a qualche centimetro da terra.
Fondamentale è anche camminare a passo sostenuto. Se non possiamo uscire di casa, ci basterà girare per l’appartamento avanti e indietro, per almeno 15 o 20 minuti. Infine, potremmo fare dello yoga in casa, facendoci guidare da qualche lezione online. È ottimo non solo per tonificare i muscoli, ma anche per liberare la mente. E, a 50 anni, sappiamo quanti pensieri e preoccupazioni vi circolino.
Lettura consigliata