Appuntamento importante in vista: siamo intenti a definire gli ultimi preparativi per il nostro meeting di lavoro, festa di laurea o appuntamento galante e lo sguardo ci cade sul contorno labbra. Una sagoma tondeggiante, dall’estremità bianca, fa capolino minacciosa. Ma la domanda è: è un brufolo o è herpes? Da una parte speriamo che sia un brufolo, che solitamente mantiene dimensioni contenute. Ma dall’altro, è in una posizione davvero scomoda e dolorosa, dentro il naso o proprio agli angoli delle labbra, quindi potrebbe trattarsi anche di herpes. Niente panico, distinguerli è molto semplice. Basta guardare alcune caratteristiche inconfondibili.
Cos’è l’herpes
Indice dei contenuti
L’Herpes Simplex interessa soprattutto le mucose. Quando compare sulle labbra, si parla di herpes labiale. L’herpes è un’infezione che comporta la comparsa di piccole bolle e vescicole piene di liquido. Compare solitamente sulle labbra e talvolta nella bocca, sul naso o nell’occhio. Il virus può restare silente a lungo, per poi riattivarsi in seguito ad un abbassamento delle difese immunitarie. Brufoli e punti neri, invece, compaiono in seguito all’ostruzione dei pori. Si presentano sotto forma di protuberanze, dapprima rosse e successivamente bianche, con annessa formazione di pus. I brufoli, a differenza dell’herpes labiale, possono comparire praticamente ovunque. Ma quando sono nel naso o sul labbro, potrebbe risultarci difficile distinguerli dalle vescicole dell’herpes.
Potremmo distinguere un brufolo dall’herpes labiale osservando le differenze
Per distinguere un brufolo dall’herpes labiale, dovremmo prima di tutto analizzare i sintomi. L’herpes solitamente causa prurito, è leggermente doloroso, brucia e tira la pelle circostante. Inoltre, alcuni soggetti potrebbero sperimentare altri sintomi, come febbre, dolori muscolari e malessere generale. Queste sensazioni dovrebbero permetterci, con una certa sicurezza, di distinguere tra i due fenomeni. Dovremmo poi analizzarne la forma. L’herpes appare come una bolla, o grappoli di bolle, mentre il brufolo è più tondeggiante. Inoltre, l’herpes rimane più chiaro, rispetto al brufolo, che è più rossastro. Anche la posizione è importante, poiché mentre l’herpes potrebbe intaccare anche le mucose, il brufolo compare sul bordo delle labbra, e mai all’interno.
Cerotti e pomate
In caso di herpes, non c’è molto che si possa fare. C’è chi usa dei cerotti, per coprirlo ed evitare di toccarlo. Si potrebbe chiedere consiglio in farmacia per prendere farmaci antivirali, da applicare a livello topico, per alleviare il disagio e la durata delle lesioni. Per quanto riguarda i brufoli, il consiglio da seguire è quello di non toccarli o spremerli, per evitare che i batteri si diffondano, peggiorando la situazione. Dei prodotti naturali per calmare l’infiammazione potrebbero tornare molto utili (che poi sono molto simili ai rimedi contro le punture di medusa). Se invece il problema di acne è più esteso, sarebbe opportuno consultare un dermatologo ed evitare i rimedi fai da te. Ma grazie a queste indicazioni, potremmo distinguere un brufolo dall’herpes labiale con facilità, conoscendo bene le singole caratteristiche di uno e dell’altro.
Lettura consigliata
Perché non dovremmo mettere le lenti a contatto in piscina o al mare