Specialmente durante i periodi di grandi abbuffate a pranzo e cena, non è raro abusare a tavola di cibi particolarmente grassi o zuccherati. Questi, tuttavia, potrebbero interessare, e di conseguenza danneggiare, il fegato a causa dell’accumulo di trigliceridi. L’effetto collaterale di una dieta troppo carica di grassi e zuccheri potrebbe portare, infatti, a quello che viene definito fegato grasso o steatosi. Per contrastare questo fenomeno sarebbe sempre raccomandabile uno stile di vita che preveda adeguata attività fisica, escluda fumo e alcol, integrato con una corretta alimentazione.
Inoltre, sono molteplici le soluzioni naturali che potrebbero aiutarci a prevenire fenomeni di questo tipo, talvolta non sempre così scontate. Ad esempio, ecco quale sarebbe l’alimento antiossidante contro colesterolo cattivo e malattie cardiovascolari a cui pochi penserebbero.
Potremmo depurare il fegato abbassando colesterolo e trigliceridi semplicemente con questa bevanda ricca di antiossidanti
Indice dei contenuti
Oggi vogliamo presentare una bevanda che vanterebbe delle fenomenali proprietà a supporto della salute dell’intero organismo. Arriva dalla lontana Cina ma la tecnica di produzione fu affinata dai monaci buddisti giapponesi. Si chiama tè matcha ed è realizzato dalla macinatura delle foglie di tè verde di altissima qualità rigorosamente raccolte a mano.
Sono numerose le caratteristiche che rendono questa bevanda una fedele alleata della salute. Infatti, tra le tante, potremmo depurare il fegato abbassando colesterolo e trigliceridi semplicemente con questa bevanda ricca di antiossidanti.
L’abbondanza di epigallocatechina gallato, ad esempio, aiuterebbe il fisico rinforzando la salute dell’intero organismo. Sarebbe sempre l’elevato contenuto di antiossidanti, poi, a contrastare l’accumulo di colesterolo e trigliceridi riducendo i livelli epatici di glucosio e proteggendo la salute dei reni. Sempre l’epigallocatchina gallato, poi, contribuirebbe a mantenere in buona salute il cuore tenendo basso il colesterolo ematico, e quindi del fegato.
Un caldo amico della salute
Il tè matcha inoltre agevolerebbe i meccanismi di depurazione del fisico grazie alla presenza di clorofilla al suo interno. Ad arricchirne le proprietà c’è anche la presenza di vitamina A, C, E, K, e vitamine del gruppo B. Ma non finisce qui perché il tè matcha potrebbe essere inoltre un’importante fonte di teofilina e polifenoli.
Grazie all’abbondanza di tutti questi componenti, il tè matcha aiuterebbe contro gli stati di ansia e stress e contro infezioni e disturbi dell’apparato digerente.
Infine, ultimo ma non meno importante, questa bevanda potrebbe aiutare a prevenire i rischi legati a patologie tumorali.
Dovute raccomandazioni
Il tè matcha potrebbe essere un ottimo alleato della saluta ma, tuttavia, potrebbe confliggere con alcuni farmaci. In caso di assunzione di prodotti a base di vitamine o fitoterapici è sempre bene consultare un medico.
Lettura consigliata
Per prevenire il tumore al colon non dovremmo ignorare questo semplice gesto dopo i 50 anni