Le afte in bocca sono alquanto fastidiose. Specialmente quando compaiono sulla lingua, talvolta rendendo dolorosa anche la masticazione. Quando compaiono, potrebbero volerci giorni prima che guariscano e, spesso, si trovano in posizioni scomode e potrebbe capitare di mordere accidentalmente proprio la zona interessata, rendendo la guarigione ancora più lunga. Fortunatamente, esistono dei rimedi naturali che potrebbero velocizzare il processo di guarigione.
Cosa sono le afte
Indice dei contenuti
Le afte sono delle piccole lesioni che compaiono sulla mucosa della bocca. Possono formarsi internamente sulla guancia, sul palato, sulle gengive o intorno alle labbra. Non è chiaro quale sia l’esatto meccanismo che porta alla formazione di afte. Solitamente, compaiono a causa dello stress. Prevenirne la formazione è possibile con una corretta igiene orale dopo ogni pasto. Inoltre, alcuni cibi come noci, patatine, spezie, agrumi potrebbero non essere di grande aiuto. Sicuramente, anche curare l’alimentazione è importante e ricordarsi di bere abbondantemente (ricordandosi però che bere tanta acqua tutta insieme potrebbe far male). Come accennato, le afte tendono a guarire da sole nel giro di una settimana o poco più. Per accelerare i tempi di guarigione potremmo usare dei collutori, che formino un film protettivo, per evitare che la masticazione o il cibo possano peggiorare la situazione. Altrimenti, potremmo provare alcuni rimedi naturali.
Potremmo curare velocemente le afte in bocca con questi rimedi naturali
Il primo rimedio naturale per placare il fastidio causato dalle afte ed accelerarne la guarigione consiste nell’applicare il gel di aloe vera, la pianta lenitiva per eccellenza. Eventualmente, se non si dispone del gel puro, si può acquistare il succo di aloe ed effettuare dei risciacqui. In assenza di collutorio poi, potremmo effettuare degli sciacqui con acqua e bicarbonato, per disinfettare la zona e tenerla sempre pulita.
Infine, la propoli, forse il migliore tra i rimedi naturali contro le afte in bocca. Si può applicare direttamente sulle lesioni, più volte al giorno. Grazie a quest’erba potremmo veder scomparire le afte già nel giro di due o tre applicazioni. La propoli è una sostanza simile alla resina, derivante dalle gemme dei pioppi e delle conifere, ed è famosa per la sua azione antinfiammatoria, antiossidante, antimicrobica ed antimicotica. Possiamo reperirla facilmente sia in gocce che in spray. La versione analcolica, poi, è perfetta anche per i bambini.
Come prevenirle
In linea generale, se soffriamo di afte ricorrenti e vogliamo scongiurarne la ricomparsa, potremmo correggere l’alimentazione, abbondando con frutta, verdura e cereali per fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno ed evitare carenze nutrizionali che potrebbero aumentare il rischio di afte. Sostenere la funzionalità intestinale si rivela importante per la funzione immunitaria e non solo contro le afte. Per cui, potremmo valutare l’idea di assumere fermenti lattici vivi, anche tramite yogurt o kefir. Con un po’ di prevenzione, una corretta igiene orale e con l’aiuto di qualche rimedio naturale potremmo curare velocemente le afte in bocca e ridare sollievo al nostro cavo orale.
Lettura consigliata
Quanto durano e come dovremmo fare con i tic nervosi nei bambini