Può capitarci che dopo un pasto particolarmente pesante ci faccia male lo stomaco. In alcuni casi, potremmo notare un gonfiore addominale. Dopo un po’, potremmo essere costretti a correre in bagno a causa della diarrea. Se il problema inizia a presentarsi sempre più frequentemente, potrebbero esserci dei problemi nascosti che stiamo sottovalutando.
La diarrea si presenta con feci liquide o semi liquide e sono spesso sintomo di altro. Tra le più importanti troviamo sicuramente le intolleranze alimentari, specie se si tratta di quella al lattosio. Anche altre problematiche, però, come celiachia, stress e ansia e scompensi della flora batterica potrebbero essere la causa.
Potremmo, però, combattere la diarrea dopo i pasti con questi rimedi totalmente naturali.
Le cause nascoste
Indice dei contenuti
Per prima cosa dobbiamo capire il perché della diarrea. Se si tratta di intolleranze alimentari, dobbiamo assolutamente comprendere quali cibi le causano. In questo modo eviteremo di assumerli e potremmo risolvere il problema. Se, invece, si tratta di altre cause, come ad esempio lo stress e l’ansia che colpiscono lo stomaco, cerchiamo di lavorare sulla nostra mente.
Ci sono anche altre motivazioni, che non sempre sono controllabili. Potremmo, per esempio, essere vittime della diarrea del viaggiatore oppure da scompensi derivanti dalla gravidanza. In ogni caso, potremmo provare questi rimedi naturali che ci aiuterebbero ad affrontare i sintomi.
Il primo rimedio non è molto conosciuto ma potrebbe essere molto efficace. Si tratta della combinazione di tè e rum, due ingredienti inaspettati. Prepariamo un tè nero molto intenso, lasciando le foglie in infusione per almeno 20 minuti. Versiamo in una tazza e aggiungiamo un cucchiaio di rum. Beviamolo a piccoli sorsi e potremmo notare subito una forte differenza.
Potremmo combattere la diarrea dopo i pasti con questi 4 rimedi della nonna naturali e veloci
Il secondo rimedio è il mirtillo rosso. Soprattutto in caso di diarrea del viaggiatore, questo frutto aiuterebbe a disinfettare e migliorare le funzionalità intestinali. Possiamo assumerlo in modalità di tisana, facendo bollire i mirtilli in un litro d’acqua per circa 5 minuti. Poi, facciamo riposare per altri 2 minuti e filtriamo il liquido in una tazza. Infine, beviamole, ma sempre lontano dai pasti.
Anche l’olio di perilla potrebbe essere un ottimo alleato contro la diarrea. Infatti, ha diversi benefici che aiuterebbero non solo a disinfiammare ma anche a gestire lo stress. Avrebbe molte sostanze antiossidanti e Omega 3 che potrebbero esercitare effetti positivi in caso di colite e problemi all’apparato digerente. Possiamo consumarlo in capsule, reperibili in farmacia o erboristeria.
Infine, se vogliamo scegliere un metodo più classico, il limone è tra i più popolari. Infatti, le sue proprietà astringenti aiuterebbero ad affrontare la diarrea e a disinfettare il corpo dall’interno. Assumere il succo appena spremuto potrebbe trarre gli effetti migliori.
Lettura consigliata
Potrebbe aumentare la memoria e alleviare la depressione e l’ansia questa spezia deliziosa più una tisana