L’ansia è un insieme di emozioni che ci rende agitati, preoccupati e nervosi. I sintomi con cui si manifesta variano di persona in persona e possono cambiare nel tempo. Ma di solito comprendono: l’affaticamento, l’irritabilità, i disturbi del sonno, l’aumento della frequenza cardiaca, il senso di soffocamento e i tremori.
L’ansia è uno stato emotivo che può presentarsi all’improvviso oppure gradualmente. Un disagio che spesso ci manda fuori controllo, creando una disconnessione tra corpo e mente.
L’importanza delle spezie
Indice dei contenuti
Questi stati ansiosi possono essere curati con dei medicinali, oppure, nei casi lievi, essere gestiti utilizzando alcuni rimedi naturali.
Anche in questo caso, e come spesso accade, la natura ci viene incontro. Ci fornisce una serie di piante officinali e spezie che potrebbero risolvere alcuni problemi di salute. Tisane, infusi, decotti, tintura madre e oli essenziali.
Ad esempio, questa tisana naturale potrebbe aiutarci ad andare regolarmente in bagno senza abusare dei lassativi.
Due spezie, molto conosciute, potrebbero essere un vero e proprio toccasana in caso di stati ansiosi. Parliamo della curcuma e dello zenzero.
La curcuma è una pianta perenne che ha un sapore leggermente piccante. Secondo gli esperti, questa spezia avrebbe delle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Aiuterebbe a regolarizzare il colesterolo e favorire la digestione. Svolgerebbe anche un’azione antidepressiva e migliorerebbe il sistema nervoso.
Lo zenzero, invece, è una pianta di origine asiatica. Una spezia caratterizzata da un sapore facilmente riconoscibile, perché leggermente piccante e che ricorda il limone.
Lo zenzero avrebbe una serie di proprietà davvero notevoli. Svolgerebbe un’azione analgesica, calmante e antinfiammatoria. Agirebbe in caso di mal di testa e malanni di stagione.
Potremmo combattere ansia e tensione con questa calda tisana casalinga che aiuterebbe anche a regolarizzare il colesterolo
La bevanda a base di zenzero e curcuma, quindi, sarebbe un vero e proprio rimedio naturale che agirebbe sul sistema nervoso. Infatti, potremmo combattere ansia e tensione con questa calda tisana casalinga che aiuterebbe anche a regolarizzare il colesterolo.
Prepararla è davvero facilissimo.
Ingredienti:
- una tazza di acqua;
- un cucchiaino di curcuma in polvere;
- 1 cucchiaino di zenzero grattugiato.
Lasciamo scaldare l’acqua in un pentolino e aggiungiamo la curcuma in polvere e lo zenzero grattugiato. Portiamo a bollore e spegniamo la fiamma. Filtriamo con un colino e gustiamo la nostra tisana ancora calda. Per addolcire la bevanda possiamo aggiungere del miele o del dolcificante naturale.
Ricordiamo che la tisana di curcuma e zenzero è un rimedio naturale che potrebbe essere utile in caso di stati ansiosi lievi e passeggeri.