Chi ha mai detto che per tenere a bada il colesterolo si debba rinunciare ai dolci? Basta saperli preparare con gli ingredienti giusti!
Esiste infatti una ricetta perfetta per la colazione che non ci farà certo rimpiangere le torte. Il bello è che è pronta in 5 minuti, senza cottura. Ecco di cosa si tratta.
Due ingredienti che sarebbero preziosi contro i livelli alti di colesterolo nel sangue
Indice dei contenuti
Si sa che per diminuire i livelli di colesterolo cattivo nel sangue l’attività fisica è fondamentale. Per esempio, si consiglia di provare uno sport che permetterebbe di dimagrire e combattere l’ipercolesterolemia divertendosi.
Oltre al movimento, ovviamente, conta anche l’alimentazione. Come spiegano gli esperti, potremmo abbassare colesterolo e trigliceridi evitando di esagerare con lo zucchero, coi prodotti da forno a base di farine raffinate o coi cibi ricchi di amido. Occhio anche al tuorlo d’uovo e ad alcuni latticini, che contengono quantità enormi di grassi saturi.
Visto l’elenco di cibi da evitare, in molti si trovano in difficoltà a colazione. È possibile preparare delle ricette salutari senza rinunciare a un po’ di dolcezza al mattino?
La risposta, fortunatamente, sta in due alimenti utilissimi. Si tratta di ingredienti che apportano un’ottima quantità di fibre solubili. Queste ultime, legandosi ai grassi nell’intestino, aiutano l’organismo ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
Stiamo parlando dell’avena e della polpa di mela. Ecco come combinare i due ingredienti per ottenere una colazione da leccarsi i baffi.
Potremmo abbassare colesterolo e trigliceridi a colazione col dolce al profumo di torta pronto la sera prima in 5 minuti
Fra le torte classiche più amate c’è sicuramente quella di mele, col suo inconfondibile aroma di cannella. Chi adora questo dolce può provarne una versione al cucchiaio, perfetta per la colazione.
Si tratta di un porridge senza cottura, noto col termine inglese “overnight oats”. Il vantaggio rispetto al porridge tradizionale è che lo si può preparare la sera prima e gustare freddo.
I fiocchi d’avena, infatti, si ammorbidiranno durante la notte. Non ci sarà così bisogno di accendere i fornelli. Grazie a questo trucchetto, si potrebbero abbassare a colazione colesterolo e trigliceridi col minimo sforzo!
Ecco gli ingredienti:
- 100 ml di latte (vaccino o vegetale a scelta);
- 30 g di fiocchi d’avena;
- una mela;
- mezzo cucchiaino di cannella in polvere;
- miele o sciroppo di agave a piacere;
- frutta secca a piacere.
Procedimento
I passaggi sono veloci e semplicissimi:
- sbucciare la mela e tagliarla a cubetti;
- versare in un barattolo il latte, i fiocchi d’avena e la cannella;
- aggiungere miele o sciroppo di agave, se si preferisce un sapore più dolce;
- mescolare bene il tutto shakerando il barattolo;
- aggiungere la mela e, a piacere, guarnire con frutta secca tritata;
- chiudere il barattolo e lasciare in frigo per tutta la notte.
Al mattino non resta che tirar fuori il dolce dal frigo e gustare una sana e gustosa colazione.
Ma che fare se proprio non si amano i fiocchi d’avena? In questo caso, si può provare una cremosa alternativa strapiena di antiossidanti e omega 3. Anche questa ricetta si prepara in soli 5 minuti.
Approfondimento