Potrebbero essersi create le giuste condizioni per il rialzo dell’oro

oro

Dopo aver toccato i minimi a oltre un anno, potrebbero essersi create le giuste condizioni per il rialzo dell’oro. Nelle prossime settimane, quindi, il metallo prezioso potrebbe riacquistare il suo ruolo di bene rifugio nei momenti di turbolenza sui mercati finanziari. Ruolo che aveva perso nelle settimane scorso e di cui avevamo già parlato. Tuttavia avevamo anche fatto notare come la discesa dell’oro poteva essere ormai giunta al capolinea.

Ed è proprio quello che è successo nel corso della settimana appena conclusasi.

Lo scenario rialzista, poi, è anche supportato dalla Storia. Come si vede dal grafico della stagionalità, infatti, stiamo andando incontro ai 2 mesi dell’anno che presentano la più elevata probabilità (circa il 70%) di vedere un movimento rialzista. Ecco, quindi, che nelle prossime settimane potremmo assistere a uno scatto verso l’alto delle quotazioni dell’oro.

oro

Potrebbero essersi create le giuste condizioni per il rialzo dell’oro: le indicazioni dell’analisi grafica

L’oro (prezzo in tempo reale) ha chiuso la seduta del 22 luglio in rialzo dello 0,82% rispetto alla seduta precedente, a quota 1.727,4 dollari. La settimana, invece, si è chiusa con un rialzo dell’1,40%.

Time frame giornaliero

Dopo i forti rialzi delle sedute di giovedì e venerdì l’oro ha invertire a rialzo nel breve periodo. Nelle prossime sedute, però, potrebbe ulteriormente spiccare il volo. Come si vede dal grafico, infatti, il superamento della forte resistenza in area 1.740 dollari potrebbe aprire le porte al raggiungimento del II obiettivo di prezzo in area 1.800 dollari. La massima estensione rialzista, poi, potrebbe andare a collocarsi in area 1.844 dollari.

Ovviamente la mancata rottura della resistenza potrebbe portare a un indebolimento delle quotazioni dell’oro con conseguente possibile ritorno in area 1.630 dollari.

Time frame settimanale

Sul settimanale la proiezione ribassista (linea continua)ha raggiunto il III obiettivo di prezzo e, come da attese, le quotazioni hanno reagito partendo al rialzo. Affinché si concretizzi l”inversione rialzista di lungo periodo, però, potrebbe essere necessaria una chiusura settimanale superiore a 1.800 dollari. In questo caso l’obiettivo più probabile potrebbe diventare area 2.000 dollari. A seguire, poi, gli altri obiettivi sono quelli indicati nel riquadro rosso.

oro

Consigliati per te