Potrebbero alleviare il dolore della cipolla al piede questi rimedi naturali

alluce

Le nostre giornate sono spesso frenetiche e fatte di continui impegni che inevitabilmente richiedono movimento. Da ostacolo, però, talvolta potrebbero fungere alcuni dolori ai nostri piedi che fungono da sostegno al corpo e permettono di camminare.

Unghie incarnite, calli, duroni, così come altri fastidi possono davvero diventare debilitanti e d’impedimento.

Una patologia del piede che provoca particolare dolore poi è l’alluce valgo, la cosiddetta cipolla.

Perché esce e sintomi

Si parla di cipolla al piede quando l’alluce tenderebbe a ripiegarsi verso l’interno dunque verso il secondo dito. Di conseguenza, l’osso alla base dell’alluce sporgerebbe verso l’esterno e si deformerebbe.

L’alluce si presenterebbe quindi dolente, gonfio, arrossato e caldo. Inoltre potrebbe formarsi al di sopra una borsa piena di liquido. Tutto ciò limiterebbe il movimento dell’articolazione e potrebbe portare anche ad artrite.

Le cause alla base potrebbero essere diverse. Dipenderebbe da fattori genetici, malformazioni, traumi ma anche da alcune abitudini. Vi influirebbe infatti la pressione esercitata sul piede quanto il fatto di camminare coi piedi tesi verso l’interno, tipico soprattutto dei piedi piatti. Allo stesso tempo anche la scelta delle calzature vi avrebbe un ruolo. È uno dei motivi per cui dovremmo prestare attenzione ad alcuni dettagli per scegliere scarpe comode senza sofferenze. Scarpe con i tacchi e strette alla punta indossate con una certa frequenza potrebbero portare a sviluppare il problema. Infatti, risulterebbe maggiormente diffuso tra le donne.

Potrebbero alleviare il dolore della cipolla al piede questi rimedi naturali

Per cercare di combattere il dolore potrebbero esservi delle soluzioni adottabili. La prima ovviamente sarebbe indossare scarpe che non premano in alcun modo sulle dita, che è anche una misura preventiva.

Sarebbe consigliato anche l’utilizzo di cerotti sul piede o di cuscinetti tra le dita. Esisterebbero inoltre appositi tutori che dovrebbero anche impedire un peggioramento del problema. Infatti si tratterebbe di un supporto ortopedico che terrebbe separato e raddrizzato l’alluce.

Ovviamente il medico potrà poi consigliarci farmaci antinfiammatori appositi e, nei casi più gravi, un intervento risolutivo, la bunionectomia. Consisterebbe nell’asportazione della parte di osso sporgente.

Qualora la situazione non sia drastica si potrebbe trovare sollievo anche con qualche rimedio della nonna.

Sfiammare alluce gonfio

Naturalmente quelli che sono metodi diffusi ma popolari si dovranno adottare solo dopo averne parlato col medico. Non bisogna mai improvvisarsi nelle cure perché tanto potrebbero alleviare il dolore della cipolla al piede tanto peggiorarlo talvolta.

Un primo modo che calmerebbe dolore e infiammazione sarebbe applicarvi del ghiaccio, mai però a diretto contatto. Sarebbe bene utilizzare una borsa del ghiaccio o un involucro simile.

Per quanto concerne le pomate, si potrebbe optare anche per una concernente una particolare erba, l’arnica. Quest’ultima avrebbe dei principi in grado di ridurre il dolore e il gonfiore a livello cutaneo.

Talvolta, anche un pediluvio potrebbe calmare un po’ la situazione. Basterà immergere i piedi in acqua tiepida contenenti sali, argilla o qualche goccia di oli essenziali che avrebbero capacità antinfiammatorie, ad esempio quello di lavanda. Assicuriamoci consultando il medico che determinati prodotti non ci provochino fastidi e ipersensibilità.

Anche rivolgersi a un fisioterapista e farsi consigliare massaggi o esercizi potrebbe aiutare.

Lettura consigliata

Per tagliare facilmente le unghie spesse dei piedi basta ammorbidirle naturalmente con questo pediluvio che lascia anche i talloni lisci

Consigliati per te