Potrebbe regolarizzare l’intestino e favorire il senso di sazietà questa ricetta sfiziosa ed economica con un legume tipico di marzo

pasta

Il mese di marzo apre le porte alla primavera. La natura si risveglia e l’orto ci regala verdure nuove da poter gustare in mille modi.

Mangiare sano ci permette di vivere meglio e, quando possiamo, cerchiamo di coniugare il benessere al gusto. In questo mese, se guardiamo nei negozi ortofrutticoli troveremo le taccole. Sebbene siano considerate ortaggi, in realtà le taccole sono dei legumi. Essendo molto ricche di fibre ed acqua potrebbero favorire la salute dell’intestino e contribuire a farci sentire sazi prima.

Oggi proporremo una ricetta economica che vede come protagonisti 2 ingredienti perfetti per realizzare un primo piatto semplice, ma ricco di gusto.

Insieme alle taccole useremo un ortaggio tipico del periodo invernale e primaverile, anch’esso benefico per il nostro intestino: le puntarelle. Ricche di antiossidanti, vitamine e povere di calorie, le puntarelle sarebbero in grado di facilitare la digestione.

Ingredienti

  • 300 g di pasta;
  • 200 g di taccole;
  • 200 g di puntarelle;
  • 100 g di speck;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 50 ml di olio EVO;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Potrebbe regolarizzare l’intestino e favorire il senso di sazietà questa ricetta sfiziosa ed economica con un legume tipico di marzo

Iniziamo a pulire le puntarelle, quindi rimuoviamo la base dura e tagliamo finemente i germogli centrali. Lasciamoli a bagno in una ciotola piena d’acqua fredda per circa mezz’ora e poi sciacquiamoli bene per rimuovere ogni residuo di terra.

Intanto, dedichiamoci alle taccole. Dopo averle lavate, spuntiamole, eliminiamo il filo centrale e tagliamole a pezzetti piccoli. Mettiamoli in padella con uno spicchio d’aglio, l’olio e lasciamoli cuocere per qualche minuto in modo che si ammorbidiscano. Se serve, aggiungiamo un po’ d’acqua.

Quando le taccole saranno morbide, ma ancora leggermente croccanti, aggiungiamo sale e pepe e spegniamo la fiamma. In un altro tegame, aggiungiamo lo speck e facciamolo rosolare con un filo d’olio. Quando inizia a dorarsi, uniamo le puntarelle e lasciamole insaporire con lo speck per circa 5 minuti.

Rimuoviamo lo spicchio d’aglio ed incorporiamo le taccole allo speck e alle puntarelle. Spegniamo la fiamma e dedichiamoci alla pasta. Facciamola cuocere e scoliamola al dente. Mettiamola in padella insieme al condimento di taccole, speck e puntarelle e serviamo dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti.

Consigli

Questo piatto potrebbe regolarizzare l’intestino e poi è straordinariamente gustoso. Prepararlo è semplice ed economico, perché non ci servono grandi quantità di questi ortaggi e quindi possiamo realizzarlo con circa 6 euro.

A dare una spinta al piatto c’è lo speck, un prodotto che conferisce grande sapore e sapidità ad ogni piatto. Infatti, lo speck è perfetto per accompagnare diversi tipi di verdure e primi piatti sfiziosi.

Approfondimento

Cucinare la cicoria al forno con le patate non è mai stato così facile e bastano soli 15 minuti

Consigliati per te