Il mal di testa è un disturbo molto comune che colpisce milioni di persone almeno una vota nella vita. Parliamo di una patologia che si manifesterebbe con un dolore localizzato a tutta la testa o circoscritto ad una parte di essa. Il mal di testa colpirebbe sia uomini che donne a qualunque età.
Tra le cause scatenanti che potrebbero portare allo sviluppo di questo dolore, troviamo lo stress, una posizione scorretta, l’assunzione di alcolici, il digiuno, il ciclo mestruale, la mancanza di sonno, ecc.
Generalmente il mal di testa non è pericoloso e potrebbe essere curato con dei semplici farmaci da banco.
Naturalmente se il problema persiste, diventa invalidante o influisce sulla qualità della vita è sempre necessario rivolgersi ad un dottore di fiducia.
Un’alimentazione corretta
Indice dei contenuti
Il mal di testa potrebbe durare poche ore, oppure anche alcuni giorni. Essere un fenomeno sporadico o comparire più volte al mese.
Per cercare di ridurre il problema, sarebbe necessario avere uno stile di vita corretto e un’alimentazione sana. Infatti, alcuni cibi difficili da digerire, potrebbero accentuare il mal di testa. Pensiamo agli agrumi, allo yogurt, ai tannini del vino rosso, ecc.
Mentre potrebbero andar bene, riso e pasta integrale, frutta, verdura e legumi.
Potrebbe far passare il mal di testa senza medicine questo metodo naturale molto utile
Ma potremmo occuparci del mal di testa anche utilizzando alcuni vecchi rimedi della nonna, semplici e sempre utili. Ad esempio, esiste un olio che potrebbe aiutarci.
Parliamo dell’olio di citronella conosciuto per le sue innumerevoli proprietà. Viene estratto da una pianta perenne e sempre verde, conosciuta da tutti per la sua azione antizanzare. Infatti, l’odore è poco gradito a questi insetti che se ne tengono alla larga.
Con il suo profumo fresco che ricorda quello del limone, l’olio di citronella sarebbe un vero e proprio toccasana per il mal di testa. Avrebbe la capacità di agire sul sistema nervoso, rilassando e allontanando lo stress e la stanchezza. Inoltre, favorirebbe la concentrazione, quindi molto utile per chi affronta dei lunghi periodi di studio.
Qualche controindicazione
Naturalmente l’olio di citronella è un rimedio della nonna che potrebbe aiutarci ad alleviare un lieve mal di testa. Non è un farmaco, ma solo un metodo naturale che vale la pena provare.
L’olio di citronella, potrebbe far passare il mal di testa senza medicine, ma avrebbe delle controindicazioni. È sempre opportuno consultare il medico di fiducia prima di utilizzarlo.
Inoltre, questo prodotto, non andrebbe mai usato puro sulla pelle perché potrebbe provocare delle allergie.
Lettura consigliata
Per alleviare il mal di denti e renderli più bianchi potremmo usare questi validi rimedi della nonna