Una dieta sana e l’inserimento nel menù quotidiano di frutta, ortaggi e verdure di stagione, potrebbero essere veramente un toccasana per il nostro organismo. I giusti prodotti a tavola infatti, potrebbero apportarci quei benefici di cui potremmo avere bisogno. Ad esempio, darci una mano a mantenere regolari i livelli glicemici nel sangue. O sostenerci con un prezioso aiuto, nel caso fossimo entrate in un delicato periodo come la menopausa. Proprio per i due casi ora citati, potrebbe essere questo l’alimento utile a dieta. Ed è molto facile trovarlo in cucina, nella dispensa, o in frigo.
La cipolla rossa
Indice dei contenuti
Potrebbe essere la cipolla rossa un cibo utile da consumare a tavola. Questo ortaggio, tra cui il più conosciuto in Italia sarebbe la varietà di Tropea, avrebbe molte proprietà benefiche. Scopriamo l’opinione degli esperti in merito.
Potrebbe essere questo l’alimento utile a dieta che regolerebbe gli zuccheri nel sangue e aiuterebbe anche in menopausa
La Fondazione Veronesi, avrebbe rimarcato le proprietà delle cipolle rosse. Ricche di acqua, questi ortaggi favorirebbero un nutrito apporto di vitamine A, B e C. E anche di minerali come potassio, ferro, fosforo e manganese.
Nell’ortaggio, sarebbe inoltre presente il cromo, che contribuirebbe alla regolazione degli zuccheri nel sangue. Al contempo, promuoverebbe l’aumento della produzione di insulina e migliorerebbe la densità ossea nelle donne in menopausa.
L’autorevole ente suggerirebbe anche una gustosa ricetta, una salsa dolce di cipolle rosse, da gustare per appropriarsi dei benefici degli ortaggi. Noi vorremmo aggiungere ulteriori consigli sul consumo dell’alimento a tavola.
Come consumarle a tavola
Per ottenere vantaggi dal consumo di cipolle rosse, potremmo consumarle crude, in modo da non interferire con le loro proprietà organolettiche. Queste, infatti, potrebbero disperdersi con la cottura. Dovremmo inoltre affettarle senza eliminare la buccia rossa, ricca di antociani, sostanze che avrebbero importanti proprietà antiossidanti. Il taglio della cipolla inoltre, libererebbe l’allicina, una sostanza che aiuterebbe ad abbassare la pressione. L’ideale dunque a tavola, sarebbe consumare fette di cipolle rosse crude, magari a corredo di un condimento dell’insalata. O come contorno a un piatto di carne.
Ricordiamo però, che non si dovrebbe eccedere il consumo di questo ortaggio. Troppe quantità di cipolla rossa, potrebbero dare luogo a effetti collaterali, come disturbi intestinali e gastrici uniti a nausea e vomito. L’ideale, quindi, sarebbe un consumo moderato e sporadico dell’alimento.
Lettura consigliata