L’insalata non mancava mai nell’orto delle nostre nonne, assieme al rosmarino e ai pomodori. E di insalate dobbiamo proprio parlare visto che, dopo un maggio da record, anche giugno non sembra promettere male a livello di caldo. Oltre al poco appetito che ci viene per questa afa soffocante, mettiamoci anche il metabolismo che rallenta.
Dovremmo evitare cibi troppo caldi per non sudare anche a tavola, anzi, stando attenti a quegli alimenti che provocherebbero una puzza maggiore. In più, anche se buoni e gustosi, fritti e cibi speziati non sarebbero consigliati proprio per la difficoltà di digestione. Soprattutto se siamo a cena, e, magari a tarda ora. Nel panorama delle insalate, che sono davvero tante, oggi ne proponiamo una diversa dal solito. Ma, non come modo di dire, perché è davvero inusuale e originale. È speciale per combattere queste calde e dispendiose giornate estive.
Una conferma e una sorpresa
Indice dei contenuti
Potrebbe essere l’insalata fresca rivelazione dell’estate questa ricetta. La nostra insalata parte da un classico alleato della nostra salute a tavola: il finocchio crudo. Unito a quell’alimento che negli ultimi tempi si sta rivelando un vero e proprio cult della tavola: i semi di Chia. Ricordiamo ancora che entrando in un mitico fruttivendolo, di quelli veraci di una volta, trovammo un cartello che quasi imponeva al cliente di mangiare finocchio per almeno 4 motivi:
- aiuterebbe a rinforzare il sistema immunitario tutto il periodo dell’anno;
- disintossicherebbe fegato e intestino;
- rinfrescherebbe l’alito;
- combatterebbe il gonfiore di stomaco e la flatulenza.
Tutte virtù confermate dalla scienza.
Potrebbe essere l’insalata fresca rivelazione dell’estate, pronta in pochi minuti e veramente diversa dal solito nel gusto e nella sostanza
Tornando alla nostra insalata, ecco gli ingredienti;
- 1 finocchio grande;
- un’arancia;
- qualche noce;
- sale e pepe;
- olio EVO;
- 1 cucchiaino abbondante di semi di Chia.
Potremmo completarla con del tonno o dei gamberetti, per dare eventualmente più sostanza al nostro piatto unico. Ricordiamoci anche che un’insalata del genere mangiata prima di eventuali altre portate apporterà un importante senso di sazietà.
Lettura consigliata