Il nervo ischiatico, o sciatico, è un nervo molto lungo che dal midollo spinale attraversa la colonna e raggiunge glutei e cosce.
Come spesso abbiamo sentito, sono diverse le persone che hanno a che fare con problematiche collegate a questo nervo.
Queste problematiche derivano da un’infiammazione del suddetto nervo definita sciatalgia, o sciatica in gergo comune.
Quando questo accade è facile che il dolore si irradi dalla schiena fino al gluteo o che prenda addirittura le gambe creando problemi di sensibilità.
Indipendentemente dalla zona in cui nasce quest’infiammazione, è sicuramente una patologia invalidante che solitamente coinvolge le persone che hanno raggiunto la mezza età.
Le cause della sciatalgia
Indice dei contenuti
Sebbene in diversi casi la risoluzione del problema è spontanea anche se di media durata, ci possono essere volte in cui non è facile da risolvere e per questo motivo chi ne soffre prova a risolvere la situazione in qualsiasi modo possibile, partendo dai rimedi naturali fino a quelli farmacologici.
Ma attenzione, potrebbe esserci un rimedio di ultima generazione se le altre soluzioni tra quelle sopraelencate non dovessero funzionare.
Il dolore che si prova a causa di questo disturbo può essere invalidante poiché molto forte ed intenso.
Può causare anche parestesie e deficit di forza, compromettendo il normale svolgimento delle attività quotidiane di chi ne è affetto.
Le cause possono essere innumerevoli ma spesso ricondotte a problematiche della schiena, come ernie, discopatie, problematiche del muscolo piriforme.
Ci sono situazioni di vita quotidiana che possono contribuire a provocare o a peggiorare la compressione del nervo sciatico, come il sovrappeso, l’età avanzata, posture errate e lavori pesanti.
Ma cosa dobbiamo fare quindi se gli antinfiammatori, i miorilassanti, la ginnastica e i tanti rimedi naturali che ad alcuni portano beneficio non dovessero funzionare?
Potrebbe esserci un rimedio di ultima generazione per la sciatalgia se nessuna cura ha funzionato
Parliamo dell’ossigeno-ozono terapia.
Quando soffriamo di forme croniche che non rispondono alle classiche cure proposte per questa patologia, la terapia ad ossigeno e ozono è l’ultima innovazione di cui tenere conto.
La sua azione è antibatterica, antivirale ed antinfiammatoria, nonché antidolorifica.
Purtroppo non possiamo fare economia quando si tratta della nostra salute. Sebbene cerchiamo di trovare sempre il metodo più economico di risolvere i nostri problemi, a volte questo potrebbe non funzionare.
Noi siamo qui per proporre una soluzione a chi è disperato e non ha trovato giovamento da altri consigli.
La terapia prevede una serie di infiltrazioni prolungate per un periodo di 8-12 sedute.
Queste iniezioni intramuscolari incrementano la presenza dei metaboliti responsabili del rilascio di ossigeno nei tessuti. Il risultato è che in circa due settimane o un mese si può iniziare già ad avvertire un beneficio.
Un consiglio che viene dato dai medici è anche quello di utilizzare, in concomitanza con le terapie, integratori a base di carnitina o acido alfa lipoico. Questi possono aiutarci nella guarigione del nervo e, con un po’ di fortuna, anche a prevenire futuri episodi.