Tutti sogniamo un elisir di eterna giovinezza, ma sappiamo che purtroppo non esiste. Dunque, ci rassegniamo a portare i segni del tempo che passa. In particolare, la sua azione si imprime sulla nostra pelle, che comincia a invecchiare. Importante, per mantenerla al meglio, sicuramente è applicare dei trattamenti in base al tipo di pelle, così da mantenerla idratata e tonica.
Allo stesso tempo, però, gli anni che passano comportano l’inevitabile comparsa di rughe. Una condizione che ci tocca indubbiamente accettare, ma che potremmo provare a contrastare in modo naturale. Infatti, un’alimentazione ben mirata potrebbe aiutare a prevenire le rughe.
Acido pantotenico
Indice dei contenuti
Tanti i nutrienti sulla nostra tavola dai quali potremmo trarre beneficio. Ad esempio, da alcuni ortaggi potremmo ricavare un minerale prezioso per cervello e memoria. Vi sono però anche delle sostanze che potrebbero darci una mano nel contrastare gli effetti estetici dell’invecchiamento.
È il caso della vitamina B5, anche detta acido pantotenico. La stessa avrebbe un ruolo importante per quanto riguarda il metabolismo, ma anche il colesterolo e gli ormoni. Inoltre, contrasterebbe anche la stanchezza. L’acido pantotenico, però, avrebbe anche una funzione protettiva nei confronti dei capelli e della pelle. Infatti, sarebbe in grado di prevenire l’invecchiamento della pelle e la comparsa di rughe.
Potrebbe aiutare a prevenire le rughe e a ringiovanire la pelle mangiare questo alimento ricco di una vitamina utile anche per i capelli
Bisognerebbe assumere regolarmente la vitamina B5 tramite l’alimentazione. La dose giornaliera di vitamina B5 corrisponderebbe generalmente a 4-7 mg. Poiché sarebbe una vitamina idrosolubile, il nostro corpo non riuscirebbe a conservarla. Infatti, l’eccesso lo smaltirebbe tramite l’urina.
Questa vitamina è presente in buona parte degli alimenti, sia vegetali che animali. Potrebbe sorprendere però scoprire che una massiccia quantità di acido pantotenico si troverebbe in un alimento che potremmo non aspettarci. Si tratta di una crema spalmabile particolarmente diffusa negli Stati Uniti, ma che negli ultimi anni va forte anche da noi. Stiamo parlando, ovviamente, del burro di arachidi.
Lo stesso, secondo le stime del Crea, conterrebbe 1,70 mg di vitamina B5 ogni 100 grammi. Dunque, potrebbe essere un’ottima fonte da sfruttare a favore della nostra pelle. Naturalmente, ciò non vorrà dire doverne fare indigestione. Però non può che farci piacere sapere che, quando ci concediamo questa golosità, potremmo beneficiare dei suoi effetti contro le rughe.
Secondo la medesima tabella del Crea, a seguire vi sarebbero il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano. Rispettivamente, conterrebbero ogni 100 grammi di prodotto 0,32 mg e 0,25 mg di acido pantotenico.
Lettura consigliata