Sappiamo che per stare bene e rimanere in salute è fondamentale curare la propria alimentazione. Frutta e verdura (almeno 5 porzioni al giorno), legumi, cereali, pesce azzurro. Sono solo alcuni degli alimenti che rafforzano le difese del nostro organismo e lo aiutano ad allontanare alcune importanti malattie.
Ad esempio in questo precedente articolo abbiamo fornito una gustosissima ricetta ricca di vitamina D e K che aiuterebbe ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e a proteggere il cuore.
Ricordiamo anche che questo amato vegetale potrebbe allungare la vita del cervello e aumentare le capacità mentali.
L’importanza di mangiare la frutta
In particolare, gli esperti raccomandano di consumare almeno 3 porzioni di frutta al giorno. Da mangiare dopo i pasti principali o come spuntino sano e salutare.
Pere, mele, kiwi, mandarini, ecc. Sono tutti alimenti che hanno delle importanti proprietà benefiche, fondamentali per il nostro organismo.
Ci sono anche dei frutti meno conosciuti ma possiedono ugualmente un’ottima fonte di vitamine e sali minerali.
È il caso di parlare di un frutto in particolare, chiamato frutto del drago, conosciuto anche come pitaya o pitahaya. Prodotto da alcune specie di cactus e originario dell’America Centrale.
Un frutto dall’aspetto molto affascinante, che ricorda esteticamente un fico d’india. È caratterizzato da una buccia coriacea di colore rosso (ma anche giallo o rosa) e una polpa che presenta dei semini neri commestibili, simili a quelli del kiwi. Proprio la sua polpa è molto dolce, cremosa e rinfrescante.
Il frutto del drago è facile da consumare, basta tagliarlo a metà e gustare il suo interno con l’aiuto di un cucchiaino. Ma questo alimento è anche ottimo da aggiungere nei frullati o nelle macedonie. Nei Paesi asiatici accompagna spesso piatti di carne o pesce.
Potrebbe abbassare il colesterolo e rinvigorire la memoria questo frutto poco conosciuto da mangiare anche durante le feste
Indice dei contenuti
Secondo gli esperti, il frutto del drago sarebbe una buona fonte di vitamine e minerali. Infatti, potrebbe abbassare il colesterolo e rinvigorire la memoria questo frutto poco conosciuto da mangiare anche durante le feste.
Un alimento dalle proprietà antiossidanti che potrebbe aiutare a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Contribuirebbe, quindi, a diminuire la formazione delle pericolose placche, responsabili delle malattie del cuore e dell’ictus. Ma non solo, il frutto del drago stimolerebbe anche l’attività celebrale, favorendo la concentrazione e la memoria.
Naturalmente il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi al medico se si soffre di particolari patologie.