Potature e innesti di settembre per un limone in vaso bello e rigoglioso

limone

Chi ama il giardino mediterraneo non rinuncia sicuramente ad una bella pianta di limone e al profumo delicatissimo che emana. Ma anche un limone in vaso, in bellavista su un terrazzo, può diventare l’orgoglio di chi ha il pollice verde. Basta avere infatti un angolo riparato dai venti freddi ed esposto a sud o anche ad ovest, per vederlo crescere bello e vigoroso. Il limone ha bisogno di una temperatura oscillante tra i 10 e i 30 gradi e in inverno va protetto con un telo o portato all’interno.

Come concimare

Prepariamo il limone all’inverno con un’adeguata concimazione. Dove le temperature sono molto rigide è preferibile portare la pianta all’interno. L’ideale sarebbe una stanza non riscaldata o una serra, per chi ha la fortuna di averla. Diamogli il nutrimento adatto ad affrontare l’inverno un mese prima di portarlo all’interno. Possiamo concimare con un prodotto specifico per le piante di agrumi, ma, se vogliamo risparmiare, possiamo usare dei lupini tritati, un concime biologico a lento rilascio. Preleviamo un po’ del terriccio dal vaso, solamente quello superficiale per non danneggiare le radici, e lo mescoliamo al concime. Trasferiamo di nuovo il terriccio nel vaso e annaffiamo.

Potature ed innesti di settembre per un limone in vaso bello e rigoglioso

Il limone ha bisogno di una potatura leggera a partire da luglio. Eliminiamo i rami secchi e quelli lunghi che non hanno prodotto alcun frutto. Alleggeriamo soprattutto la zona periferica per rinvigorire la pianta. Ma senza esagerare, per non indebolirla ed ottenere l’effetto opposto.

Per i più esperti la fine dell’estate è anche il momento adatto per praticare gli innesti. Mentre l’innesto a spacco si pratica preferibilmente tra marzo e aprile, è ora possibile operare con l’innesto a scudetto, che va fatto tra agosto e settembre. Pratichiamo un taglio a T sulla corteccia dell’albero e vi inseriamo l’innesto privo di foglie. Avvolgiamo quindi la parte incisa con della rafia e aspettiamo un mese prima di rimuoverla. Potature e innesti di settembre favoriranno la crescita della pianta.

Il limone quattro stagioni

Per avere fioriture tutto l’anno, anche in inverno, possiamo scegliere il limone lunario chiamato anche quattro stagioni. È una varietà di origine indiana che fiorisce con la luna nuova e produce frutti di buona pezzatura. I fiori sono delicatamente bianchi e profumati e i frutti commestibili. Li possiamo usare in cucina per spremute, frullati e sorbetti. E possiamo tranquillamente utilizzare la buccia grattugiata da aggiungere ai dolci. Senza considerare l’effetto estetico. Coloreremo e profumeremo casa e terrazzo anche in inverno.

Lettura consigliata

Meravigliosi fiori anche in autunno con questa pianta da pieno sole e poca acqua

Consigliati per te